Connettiti con noi

Business

Ufficiale: Cvc acquisisce La Piadineria da Permira

A circa sei anni dall’acquisizione di Permira, un nuovo passaggio di proprietà per la catena italiana del fast casual food, che ora punta a crescere anche all’estero

architecture-alternativo Francesco Pascalizi, Partner e Head of Italy di Permira

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, è arrivata l’ufficialità: La Piadineria ha un nuovo proprietario. Cvc Capital Partners Fund VII ha annunciato, infatti, di aver raggiunto oggi un accordo vincolante per acquisire il 100% della catena italiana del fast casual food, dai fondi Permira, società di private equity attiva a livello globale. Il perfezionamento dell’operazione, soggetto alle consuete autorizzazioni regolamentari, è previsto nella prima metà del 2024.

I numeri de La Piadineria

I fondi Permira hanno acquisito La Piadineria all’inizio del 2018 e hanno supportato il percorso di crescita e di trasformazione della società, triplicando negli ultimi sei anni sia fatturato che Ebitda.

La Piadineria conta oltre 400 ristoranti distribuiti tra città, centri commerciali, outlet e retail park (erano 160 nel 2018). La formula proposta nei punti vendita a marchio La Piadineria si basa sull’offerta di oltre 30 tipologie di piadina, preparate con un impasto interamente prodotto nello stabilimento di Montirone (Bs).

Oggi, La Piadineria può contare su una squadra di oltre 2.500 collaboratori (1.000 nel 2018) che servono circa 70 mila clienti ogni giorno.

“Ringraziamo il presidente Donato Romano, il Ceo Andrea Valota e tutto il team de La Piadineria per l’eccezionale lavoro svolto a supporto della crescita dell’azienda negli ultimi sei anni”, ha commentato Francesco Pascalizi, Partner e Head of Italy di Permira. “Siamo felici di aver affiancato questa società in questo percorso e siamo orgogliosi che l’azienda sia oggi una delle catene di maggior successo nel mercato della ristorazione italiana”.

Ora l’azienda continuerà il suo percorso di crescita con Cvc. Siamo convinti che nei prossimi anni la società sarà in grado di sfruttare al meglio le opportunità di crescita che il mercato ci offre”, ha aggiunto il Ceo de La Piadineria, Andrea Valota. “La nostra ambizione è quella di consolidare il nostro posizionamento in Italia e accelerare la nostra espansione all’estero”.