Problemi con Skype? Ecco come risolverli

Da diverse ore il servizio di messaggistica e videochiamate online dà problemi. I tecnici sono intervenuti e spiegano come risolverli, mentre gli utenti più maliziosi associano il disservizio a una recente acquisizione…

Tre ore di blackout che hanno mandato in subbuglio la Rete. Skype, il servizio gratuito di messaggi e videochiamate online, si blocca e resta inaccessibile. Un disservizio che non ha coinvolto tutti gli utenti, ma abbastanza per destare l’attenzione dei tecnici dell’azienda appena acquistata da Microsoft per la cifra record di 8,5 miliardi di dollari. Numerosi i messaggi di protesta, soprattutto sul social network Twitter e c’è anche chi, con un po’ di malizia, scrive: “hanno installato Windows 7 sui server di Skype”. L’azienda, però, è intervenuta prontamente e, senza spiegare i motivi legati che hanno causato il problema, ha dettato le linee guida per risolverli:

Per utenti Windows1. Clicca Start, digita RUN e premi il tasto Avvio (per gli utenti di Windows XP: Clicca Start e poi Run) 2. Digita %appdata%\skype e clicca OK3. Individua e cancella il file shared.xml 4. Se non trovi il file, segui queste ulteriori istruzioni:

Clicca Start, digita RUN e premi il tasto Avvio (per gli utenti di Windows XP: Clicca Start e poi Run)a) Digita control folders e clicca OK b) Nella tab VIEW, assicurati che sia selezionato il comando Show hidden files and foldersc) Ripeti i passaggi 1-3 5. Riavvia Skype

Per utenti Mac1. Apri Finder e individua la cartella ~/Library/Application Support/Skype2. Elimina il file shared.xml3. Riavvia SkypeIl simbolo ~ sta ad indicare la tua Home. Puoi trovare la tua Home aprendo Finder e selezionando Go > Home dalla barra menu o premendo i comandi Mela, Shift e H contemporaneamente.

Per utenti Linux1. Individua la cartella /home/YourLinuxUserName/.Skype2. Elimina il file shared.xml3. Riavvia SkypeLa cartella Skype è una cartella nascosta: controlla che il comando Show hidden files sia selezionato in modo da poterla visualizzare ed accedervi.

© Riproduzione riservata