Disney: 8,6 miliardi di dollari per il 100% di Hulu

The Walt Disney Company, già proprietaria della maggioranza della piattaforma, acquisirà il 33% restante da NBC Universal. Closing atteso nel 2024

Disney-Hulu© iStockPhoto

Continua la strategia di posizionamento nel mercato streaming di The Walt Disney Company. Dopo il lancio dell’offerta di Disney+ con pubblicità – che dal 1° di novembre ha debuttato anche in Italia – la multinazionale americana ha annunciato che acquisirà il restante 33% della piattaforma Hulu, a oggi detenuta da Nbc Universal (gruppo Comcast).

Disney-Hulu: i dettagli dell’operazione

Sulla base di accordi già stabiliti, entro il 1° dicembre Disney pagherà a Nbc Universal circa 8,6 miliardi di dollari, che rappresentano la percentuale di NbcU del valore minimo garantito di 27,5 miliardi di dollari per Hulu, fissato dalle due società nel 2019, al netto dei contribuiti in conto capitale anticipatamente dovuti da NbcU a Disney.

In base al processo di valutazione concordato da Disney e Comcast, il valore equo di Hulu sarà valutato al 30 settembre 2023 e, se il valore risulterà superiore al valore minimo garantito, Disney corrisponderà a NbcU la percentuale della differenza tra il valore equo del capitale e il valore minimo garantito. Sebbene i tempi del processo di valutazione siano incerti, si precisa in una nota di The Walt Disney Company, la società prevede di arrivare al closing durante l’anno solare 2024.

© Riproduzione riservata