Italo prepara il debutto in Francia e Germania

La società dei treni ad alta velocità, da poco sotto il controllo di Msc, chiuderà il 2023 con 25 milioni di clienti. Il presidente Luca Cordero di Montezemolo: “Con Msc un servizio di mobilità integrata: treno, autobus e navi”.

Italo-treno© Getty Images

I treni ad alta velocità Italo preparano lo sbarco all’estero. In occasione dell’inaugurazione della nuova lounge di Roma Termini, l’amministratore delegato di Italo, Gianbattista La Rocca, ha anticipato la strategia del gruppo per i prossimi mesi: “Pensiamo di andare in Francia, puntando su Lione, in Germania a Monaco, a Lubiana in Slovenia”.

Per Italo 25 milioni di passeggeri

I piani di sviluppo riguardano anche l’Italia, dove Italo chiuderà il 2023 con 25 milioni di passeggeri. Alcuni di questi saranno i primi a viaggiare con l’offerta per il periodo invernale, che prevede collegamenti in 54 città per un totale di 118 viaggi al giorno. La rete Italo-Itabus verrà ampliata al Sud, in particolare in Basilicata, Marche e Abruzzo, mentre al Nord verranno raggiunte località come Courmayeur e Cortina.

L’evento di Roma è stata anche l’occasione per commentare il recente ingresso in società del nuovo azionista di maggioranza, la Msc di Aponte. “Con l’arrivo di Msc diamo vita al primo gruppo intermodale in Europa, per offrire un servizio di mobilità integrata: treno, autobus (con Itabus, ndr) e a breve nave”, ha dichiarato il presidente di Italo, Luca Cordero di Montezemolo. “Agevoleremo gli spostamenti di viaggiatori e turisti”.

© Riproduzione riservata