Fastweb: un supercomputer per lo sviluppo dell’AI in Italia

La società guidata da Walter Renna acquista da Nvidia un sistema Dgx H100 per fornire servizi AI su cloud e addestrerà un LLM nazionale per lo sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale generativa

Fastweb esce da FiberCop: ceduto il 4,5% a Kkr per 438,7 milioniWalter Renna, Ceo di Fastweb

Diventerà operativo nella prima metà del 2024 il nuovo supercomputer di Fastweb con il quale la società di telecomunicazioni metterà a disposizione di aziende, università e PA un sistema in cloud per lo sviluppo di servizi e applicazioni di intelligenza artificiale (AI) e Gen AI.

I dettagli del nuovo supercomputer Nvidia di Fastweb

Situato all’interno di uno dei data center Fastweb di ultima generazione in Lombardia, il supercomputer è costituito da 31 Nvidia Dgx H100, è basato sull’architettura Nvidia Dgx SuperPod ed equipaggiato con 248 Nvidia H100 Tensor Core Gpus; sarà inoltre alimentato interamente da energia rinnovabile.

Oltre le soluzioni di connettività

Fastweb utilizzerà il supercomputer e la suite Nvidia AI Enterprise anche per lo sviluppo del primo Large Language Model (Llm) addestrato nativamente in lingua italiana. Un team di esperti di Intelligenza Artificiale generativa lavorerà attraverso sistemi di deep learning per sviluppare l’Llm sulla base di set di dati in lingua italiana.

Questo Llm nazionale, si precisa in una nota di Fastweb, sarà in grado di funzionare da piattaforma per lo sviluppo, sia da parte dell’azienda di telecomunicazioni che di terzi, di un ampio range di applicazioni di Intelligenza Artificiale Generativa, catturando sfumature della lingua italiana, della sua grammatica, del contesto e della specificità culturale nazionale.

“Con questo investimento strategico Fastweb rafforza la propria vocazione di abilitatore della trasformazione digitale del paese e mette le basi per consentire lo sviluppo di servizi di Intelligenza Artificiale attraverso un approccio di sovranità nazionale e di sostenibilità”, ha dichiarato il Ceo di Fastweb, Walter Renna. “Mettiamo a disposizione dei nostri clienti Enterprise, delle PA e di tutto l’ecosistema nazionale un sistema potentissimo, trasparente e spiegabile, in grado di supportare a ogni livello lo sviluppo di applicazioni avanzate di AI generativa”.

In coerenza con il proprio approccio, volto alla creazione di infrastrutture e contestualmente di competenze, la Digital Academy di Fastweb inizierà a sviluppare corsi di base e avanzati per consentire a tutti di affrontare le profonde trasformazioni determinate dall’applicazione di sistemi di intelligenza artificiale in tutti i settori.

© Riproduzione riservata