Connettiti con noi

Business

Elon Musk saluta il 2023 con 95 miliardi di dollari in più

architecture-alternativo Credits Antonio Masiello/Getty ImagesCredits: elon musk

Elon Musk è di nuovo il più Paperone tra i Paperoni. Stando a quanto riportato dal Bloomberg Billionaires Index, l’imprenditore ha riconquistato il titolo di persona più ricca al mondo, superando il magnate francese Bernard Arnault.

Il risultato è stato garantito dal successo di Tesla e SpaceX, che, dopo avergli fatto perdere nel 2022 circa 138 miliardi di dollari, alla chiusura della Borsa di giovedì hanno garantito a Elon Musk un guadagno di altri 95,4 miliardi di dollari. Il patrimonio netto del nuovo padrone dell’ormai ex Twitter ora supera i 50 miliardi di dollari.

Sotto di lui si trovano come detto Arnault, che ha patito un rallentamento della domanda dei beni di lusso che ha coinvolto anche le azioni di Lvmh Moet Hennessy Louis Vuitton SE, e Jeff Bezos, fondatore di Amazon che ha aggiunto più di 70 miliardi al suo patrimonio. Il ceo di Meta Platforms Inc., Mark Zuckerberg, ha invece messo nel portafoglio oltre 80 miliardi di dollari.

Secondo l’Index, il patrimonio netto complessivo delle 500 persone più ricche del mondo nel 2023 è aumentato di 1,5 trilioni di dollari. Una ripresa netta, rispetto alle perdite dell’anno precedente: a favorirla sono state soprattutto le performance dei titoli tecnologici, che hanno raggiunto nuovi record e garantito un +48% (658 miliardi) ai Paperoni del settore.