Connettiti con noi

Business

Fiducia in Germania: crolla anche quella dei consumatori

Primo calo dopo la retromarcia delle imprese: non succedeva da diciotto mesi. Colpa della situazione irachena e della paura per gli effetti interni della sanzioni in Russia

architecture-alternativo

Alla fine, anche i consumatori tedeschi si arrendono al pessimismo. Cala infatti per la prima volta negli ultimi 18 mesi l’indice elaborato dall’istituto Gfk relativo al mese di settembre: 8.6 il punteggio dagli 8.9 di agosto.

Sono state smentite dunque tutte le previsioni che parlavano di un aumento fino a 9 per il mese prossimo. A incidere è stato l’ennesimo dato negativo sulla fiducia delle imprese registrato dall’Ifo, ma anche la situazione in Iraq e la preoccupazione crescente per gli effetti interni delle sanzioni in Russia

«L’escalation della situazione in Iraq, Israele e nell’Ucraina orientale, così come la graduale accelerazione sul fronte delle sanzioni alla Russia, hanno avuto un impatto negativo sulle prospettive economiche dei tedeschi, prima estremamente ottimistiche», spiega l’analista di Gfk, Rolf Buerkl, alla Reuters.

Credits Images:

© Getty Images

Scarica le App

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito, 11 - 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
businesspeople.it è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.109 del 5/3/2010
Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Credits: Bigup Marketing