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Lifestyle

Pinko Shoes: nuova joint venture nel settore delle calzature

Partnership tra il marchio di moda italiano ed Eli Group, controllata da Eccellenze Italiane di Marco Marchi. La guida dell’azienda a Maurizio Croceri

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Un nuovo marchio debutta nel settore delle calzature. Si tratta di Pinko Shoes, joint venture tra Pinko ed Eli Group, il primo un fashion brand indipendente italiano posizionato nel segmento entry to luxurt, fondato a inizio anni ‘90 da Pietro Negra e sua moglie Cristina Rubini, la seconda un’azienda specializzata nella produzione e distribuzione di calzature fondata nel 2016 da Marco Marchi e Maurizio Croceri, e che fa capo a EIH-Eccellenze Italiane Holding.

L’operazione farà confluire nella NewCo, partecipata al 51% da Cris.Conf/Pinko SpA e al 49% da Eli Group, il know how necessario allo sviluppo della linea calzature di Pinko, attraverso la gestione dell’intera filiera: dalla progettazione della struttura e dello stile della collezione, alla produzione e alla distribuzione omnichannel.

Sarà Maurizio Croceri a guidare, in qualità di Ceo di Pinko Shoes, un management team che a tendere dovrebbe raggiungere le 40 unità, forte della storia di successo di Eli Group nel segmento footwear che a soli sei anni dalla nascita è arrivata a totalizzare oltre 90 milioni di ricavi nel 2022, ampliando il portfolio brand con progetti di proprietà come Enterprise Japan e posizionandosi nel segmento luxury grazie al lancio di Eli Factory.

L’iniziativa, che si inserisce nel piano di crescita di Pinko, mira a consolidarsi dopo la positiva ripresa a seguito del difficile biennio pandemico che ha portato il Gruppo a chiudere il 2022 con un Ebitda vicino ai 60 milioni di euro. Un percorso che poggia su driver quali lo sviluppo internazionale, il potenziamento distributivo, la progressione del mondo degli accessori e l’ampliamento dell’offerta alla propria clientela di riferimento. 

“Questo accordo testimonia il percorso di grande cambiamento intrapreso da Pinko, che si trova all’inizio del piano di crescita più ambizioso della sua storia”, ha affermato Pietro Negra, presidente e amministratore delegato di Pinko. “Allo stesso tempo, la joint venture esalta e mette a sistema le competenze e le eccellenze di un sistema industriale, quello del fashion made in Italy, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo”.