Connettiti con noi

Hi-Tech

Lumia, i primi Windows Phone by Nokia

Lumia 800 e Lumia 710: sono questi i primi due Nokia basati sul nuovo sistema operativo Windows Phone 7.5 (Mango), due smartphone che ‘suggellano’ la partnership tra il gruppo finlandese e Microsoft. Dopo la presentazione del sistema operativo di Microsoft – che, secondo le previsioni, nel 2015 dovrebbe scalzare iOs di Apple per diventare l’Os più diffuso dopo Android – Nokia ha atteso quasi un mese per ufficializzare i primi dispositivi che dovranno contribuire al suo rilancio nel mercato degli smartphone. L’attesa era però giustificata: la società sta infatti presentando la nuova gamma di dispositivi in occasione del Nokia World (26-27 ottobre), l’evento annuale dedicato a clienti, partner e sviluppatori. Quattro i dispositivi della serie Asha presentati a Londra (rispettivamente Asha 300, Asha 303, Asha 200 e Asha 201) e che offrono un’esperienza di tastiera Qwerty legata al touch screen, sono inevitabilmente i due Lumia i modelli più attesi dal mercato. Entrambi verranno distribuiti (con fascie di prezzo differenti, ma competitive) prima a Hong Kong, India, Russia, Singapore e Taiwan (fine 2011) per poi arrivare negli altri mercati a inizio 2012. Il Lumia 800 è però già disponibile in pre-order per l’Italia sul sito Nokia.

NOKIA LUMIA 800. Dal design affascinante (ricorda nelle forme l’N9) si presenta nei colori ciano, magenta e nero ed esprime la migliore performance sociale e di navigazione Nokia. Il dispositivo ha un display curvo da 3,7 pollici Amoled ClearBlack e dispone di un processore da 1,4 GHz con accelerazione hardware e processore grafico. Tra le altre caratteristiche di rilievo la fotocamera con ottica Carl Zeiss, riproduzione video in HD, 16 GB di memoria utente interna e 25 GB di memoria disponibile con SkyDrive per salvare immagini e musica. In Italia il prezzo di vendita del Nokia Lumia 800 sarà di 499 euro, iva inclusa. (Scheda tecnica)

NOKIA LUMIA 710. Dotato dello stesso processore da 1,4 GHz, accelerazione hardware e processore grafico del Lumia 800, il Lumia 710 si offre a un prezzo più accessibile (e, ovviamente, con qualche caratteristica in meno). Questo smartphone può essere personalizzato con back cover intercambiabili ed è stato progettato per l’instant social & image sharing e per offrire la migliore esperienza possibile di navigazione con IE9. (presente anche su Lumia 800). È disponibile nei colori nero e bianco con cover nera, bianca, ciano, fucsia e gialla; sarà in vendita al prezzo indicativo di 270 euro tasse e sovvenzioni escluse. (Scheda tecnica)

Altre caratteristiche in comune. Entrambi gli smartphone offrono esperienze Nokia ottimizzate per Windows Phone, tra cui il navigatore Nokia Drive e il Nokia Music con MixRadio, un’applicazione mobile di musica in streaming gratuita e globale, che mette a disposizione centinaia di canali musicali locali.

Nokia World, scopri la gamma Asha