Connettiti con noi

Economia

Rallentamento economico: una certezza per i Ceo delle aziende

Dall’analisi EY Ceo Outlook Pulse emerge una certezza sull’andamento dell’economia globale nel prossimo futuro, ma quasi tutti gli a.d. sono pronti ad affrontarla. Ecco come

architecture-alternativo Credits: pressphoto/Freepik

Che l’economia globale si stia avviando verso una fase di rallentamento non è una previsione, ma una certezza. Almeno secondo l’opinione di tutti gli amministratori delegati intervistati da EY nell’ultima edizione dell’EY Ceo Outlook Pulse, indagine che ha registrato le opinioni di oltre 1.200 capi d’azienda in tutto il mondo (dei quali oltre 50 in Italia) sulle prospettive, sfide e opportunità delle aziende nel difficile contesto in cui operano.

EY Ceo Outlook Pulse: come i Ceo affronteranno il rallentamento economico

Secondo i risultati dell’indagine, i Ceo di tutto il mondo hanno mostrato preoccupazione per le prospettive dell’economia globale e del loro settore, ma il 98% ha dichiarato di aver già avviato programmi di trasformazione per adattarsi ai mutamenti portati dallo scenario attuale e in continuità con quanto avviato a seguito della crisi legata alla pandemia che già aveva richiesto una forte capacità di adattamento alle aziende in tutto il mondo. Due le strategie più diffuse tra i Ceo: continuare ad agire sulla riorganizzazione delle supply chain (secondo il 44%) e riconfigurare le strategie di investimento (il 42%).

“Negli ultimi anni le nostre aziende, l’imprenditoria, ma anche il sistema Italia in generale, hanno dimostrato che quanto più grandi sono state le discontinuità da affrontare, più profonde sono state le trasformazioni messe in campo”, commenta Massimo Antonelli, Ceo di EY in Italia e Coo di EY Europe West. “Le precedenti fasi di disruption hanno dimostrato che i Ceo che hanno investito e immesso fiducia nel sistema durante le fasi critiche, ne hanno poi beneficiato maggiormente in fase di ripresa. La capacità di trasformazione è, oggi più che mai, una delle chiavi per la creazione di valore nel lungo periodo”.

I principali rischi al rallentamento economico delle aziende

Secondo i Ceo italiani, i principali rischi per la crescita e lo sviluppo del proprio business sono l’incremento delle tensioni geopolitiche (40%), l’impatto del cambiamento climatico e le implicazioni normative attorno ai temi della sostenibilità (38%), le incertezze in termini di politiche monetarie e di costo del denaro (36%). Quest’ultimo è peraltro considerato il principale rischio da fronteggiare da parte delle aziende europee (per il 35% degli intervistati) e tra i più importanti anche per le aziende americane (30%).

Tra i principali driver che inducono a rivedere le strategie di investimento troviamo, per il 29% dei Ceo italiani, le politiche commerciali e di investimento, che hanno soppiantato le problematiche relative alla pandemia – preoccupazione oggi solo dell’8% in Italia, contro il 32% dello scorso ottobre, e del 19% a livello globale – e al conflitto in Ucraina – segnalato dal 22% in Italia, contro il 39% di ottobre, e dal 10% a livello globale.

Ripianificare le priorità di investimento

In un momento storico di grandi cambiamenti come quello che stiamo vivendo, dunque, i Ceo si trovano a dover ripianificare le proprie priorità di investimento a breve e lungo termine, anche nelle attività di business. I Ceo italiani, ma anche a livello global, mostrano molta consapevolezza e attenzione rispetto ai temi di efficientamento delle operation con particolare attenzione alla gestione del capitale circolante (94%), revisione della struttura di attivo e passivo (92%) e riduzione dei costi (90%).

Sempre in termini di efficientamento, i Ceo intervistati hanno dichiarato di essere intenzionati a considerare azioni di adeguamento dei programmi di gestione del personale, azione che recentemente abbiamo visto intraprendere in particolare da aziende di spicco nel settore tecnologico. Soltanto l’8% dei Ceo italiani è fiducioso del proprio percorso di crescita e continua ad investire nei propri dipendenti. Secondo EY questo approccio più focalizzato su obiettivi di breve termine, anche in termini di riduzione costi, però rischia di minare le prospettive di crescita a medio lungo termine. Soprattutto se teniamo conto che la strategia di investimento sul talento applicata da molte aziende negli ultimi anni si è dimostrata assolutamente vincente. Ciò illustra la linea sottile che i Ceo dovranno percorrere durante questo periodo critico, in equilibrio tra la gestione dei costi e la capacità di mantenere gli investimenti nei propri talenti.

Il ruolo delle operazioni di M&A

In questo contesto, la leva M&A mantiene un’assoluta rilevanza per consentire alle aziende di coniugare obiettivi di breve termine e riposizionamento strategico nel medio e lungo periodo. “Nonostante il momento storico di grande incertezza che stiamo vivendo, dalla nostra indagine emerge che il 100% dei Ceo intervistati in Italia sta attivamente perseguendo transazioni e operazioni straordinarie”, sottolinea Marco Daviddi, Strategy & Transactions Markets Leader Europe West, EY. “La maggior parte di essi (56%) attraverso joint venture e alleanze strategiche con altri operatori in quanto sono soluzioni più flessibili e consentono di ridurre l’esposizione debitoria, in un periodo di tassi di interesse in crescita come questo. Inoltre, il 96% degli intervistati conferma di voler investire secondo una logica di friendshoring, ovvero in Paesi con solide relazioni geopolitiche e di business, modalità ormai consolidata sul mercato che conferma anche il dato emerso sulle preoccupazioni diffuse per quanto riguarda le tensioni geopolitiche. Rimane importante, invece, la necessità di affrontare le tematiche ESG attraverso processi di crescita esterna, con l’obiettivo (per circa i due terzi degli intervistati) di saper più facilmente rispondere a spinte innescate da cambiamenti regolatori, basti ricordare, ad esempio, la recente normativa europea sulle auto a propulsione elettrica e di diversificare la propria offerta di prodotti e servizi per intercettare la nuova domanda espressa dal mercato”.

I focus, dunque, rimangono su sostenibilità e criteri ESG (per il 50% dei Ceo intervistati tra le azioni chiave da intraprendere nei prossimi mesi), l’agenda di investimento dei Ceo italiani vede una rinnovata attenzione verso Innovazione, Ricerca e Sviluppo anche attraverso lo strumento del Venture Capital (44%), la diversificazione del proprio portafoglio di prodotti e servizi attraverso acquisizioni di business in settori adiacenti al core business (38%) e l’adozione di nuovi modelli di lavoro per attrarre nuovi talenti (32%).

Ad ogni modo nei primi due mesi del 2023, l’attività M&A in Italia ha rallentato il ritmo rispetto al brillante risultato del 2022: 144 transazioni per un valore aggregato di 3 miliardi di euro a febbraio 2023, con un calo del 28,4% rispetto alle 201 transazioni del primo bimestre 2022. Lo stesso trend si è registrato anche relativamente alle acquisizioni realizzate dalle aziende italiane sui mercati esteri, con 65 operazioni a febbraio 2023 e un valore aggregato di  4,9 miliardi, rispetto alle 85 operazioni dei primi due mesi del 2022. Un dato atteso, che non sorprende, sottolinea Daviddi. “Continua ad essere presente sufficiente liquidità sui mercati, ma ad un costo più alto. Ciò sta determinando degli impatti sulle attese di ritorno degli investimenti e sui multipli transazionali, peraltro in un contesto nel quale i margini sono sotto pressione. Nella prima parte dell’anno continuerà questo trend, con più difficoltà a trasformare la liquidità in progetti di investimento, anche per una più complessa composizione negoziale tra le aspettative dei venditori e disponibilità degli acquirenti. Allo stesso tempo, imprenditori e Ceo si stanno attrezzando per cogliere opportunità di investimento o disinvestimento, per reindirizzare risorse e asset verso le opzioni strategiche individuate. Non a caso il nostro osservatorio di mercato evidenzia una crescita significativa delle aziende sul mercato (+23%) rispetto a 12 mesi fa. Ci sono le condizioni per un assestamento di multipli e costi finanziari, elementi che potrebbero far ripartire le operazioni straordinarie che, sempre più, rappresentano un fattore critico di successo nella prospettiva di crescita a medio-lungo termine”.


Immagine in apertura di pressfoto da Freepik