Connettiti con noi

Lifestyle

Su Google vince “La notte Stellata” di Van Gogh

Il capolavoro del genio olandese è l’opera d’arte più ammirata del Google Art Project. Seguono “La Nascita di Venere” di Botticelli e “Autoritratto alla finestra” di Rembrandt. La Casa Bianca la destinazione StreetView più visitata

architecture-alternativo

Tra le grandi rivoluzioni di Internet ce n’è una della quale spesso si dimentica la portata, ed è la possibilità di ammirare, in qualsiasi momento della giornata, e da ogni parte del mondo, le grandi opere d’arte. A ricordarcelo il Google Art Project, il progetto dedicato all’arte lanciato dal motore di ricerca a stelle e strisce all’incirca due anni fa. Un progetto che, registrando le modalità di condivisione dell’arte su Web, ha stilato una sorta di classifica dell’arte 2.0. L’opera più ammirata di Google Art Project è il capolavoro di Van GoghNotte Stellata”. Oltre ad essere stata l’opera più cliccata negli ultimi sei mesi, infatti, è stata anche quella maggiormente esplorata dai visitatori virtuali che hanno ammirato le particolari pennellate dell’artista grazie alla visualizzazione dei dettagli ad alta risoluzione. «Se è vero che non c’è nulla di più spettacolare che ammirare un dipinto dal vivo – sottolineano in Google – è anche vero che la possibilità di esaminare un’opera d’arte con questo livello di dettaglio sembra incoraggiare gli spettatori a soffermarsi più a lungo». Il tempo medio di permanenza online ‘davanti’ a ciascun dipinto presente all’interno di Google Art Project è di un minuto, contro una media di circa 20 secondi trascorsi davanti a un’opera in un museo fisico. La “Notte Stellata” di Van Gogh è anche il dipinto che gli utenti includono più frequentemente nelle proprie gallerie personali.

La classifica delle altre opere più popolari tra le oltre 40.000 ospitate su Google Art Project

Botticelli: La Nascita di VenereRembrandt: Autoritratto alla finestraVan Gogh: Camera da lettoManet: ConservatorioBruegel (il vecchio): I mietitoriVan Gogh: I GirasoliHolbein (il giovane): Gli AmbasciatoriVan Gogh: Campo di fiori con veduta di ArlesBöcklin: L’Isola della Morte

Se le opere d’arte “classiche” sono le più viste, il Google Art Project registra anche un crescente interesse per l’arte moderna e i suoi artisti, Dali e Klimt sono tra i più ricercati.

In media, i visitatori spendono circa due minuti per esplorare gli interni degli edifici e guardare le opere d’arte che vi sono esposte. La Casa Bianca è la destinazione StreetView che gli utenti hanno visitato di più su Art Project, difficile pensare di avere la possibilità di entrarvi davvero, ma grazie al progetto di Google oggi è possibile visitare una tra le istituzioni più famose del mondo che ospita una prestigiosa collezione d’arte.

Credits Images:

“La notte Stellata” di Van Gogh