Connettiti con noi

Lifestyle

Tocchi di benessere

Dalla casa all’ufficio, passando per l’outdoor, mobili e complementi d’arredo che svelano l’attenzione all’ambiente di chi li produce e chi li sceglie

architecture-alternativo

Tra lampade di zucchero e cucine di vetro, si punta all’utilizzo di materiali naturali, riciclabili o biodegradabili. Vanno forte le tecnologie e gli elettrodomestici che mirano alla riduzione dei consumi, dall’acqua all’elettricità, e della dispersione di calore. C’è interesse anche per i processi di produzione e i materiali degli imballaggi di spedizione, perché design ecosostenibile non significa solo prodotto finale, ma ogni passaggio che lo riguarda.

Omnia

Domitalia propone questo complemento multifunzione da esterno quanto da interno: tavolino con piano d’appoggio in vetro o laminato bianco, pouf portaoggetti con cuscino bianco o infine porta-piante. È realizzato in polietilene 100% riciclabile seguendo processi produttivi che rispettano l’ambiente. Omnia è disponibile in bianco, arancio, rosso, verde e in versione traslucida con sistema di illuminazione interno.

www.domitalia.it

In ufficio

Di Manerba la linea Eco_range progettata con tecnologie che puntano alla riduzione dell’impatto ambientale e all’ottimizzazione dei materiali. Dalle banconate reception, alle scrivanie e agli armadi, la collezione utilizza pannelli in legno provenienti da foreste a sviluppo controllato, materiali riciclabili e naturali come vetro, alluminio e marmo, test di emissione formaldeide di classe E1 e di sostanze volatili Cov e imballaggi non contenenti Pvc.

www.manerbaspa.com

XXX

Come tutti i progetti di Bysteel, anche queste fioriere dalla forma inusuale sono realizzate con fogli di metallo. Attraverso una fase sostenibile, che assicura il completo riciclo degli scarti e un semplice processo di taglio e piegatura, la lamiera, versatile e longeva, acquista la forma desiderata.

www.bysteel.it

Pranzo coi Tomoto

Interamente in fibre naturali (non contengono alcun componente a base di petrolio e sono riciclabili), i contenitori da tavolo di PlastexDesign sono semplici, ma anche multifunzione. Si mette la zuppa nel contenitore per mantenerla calda e si usa contemporaneamente il coperchio come piatto piano per i cibi solidi!

www.plastexdesign.com

Che Pura!

La vasca della linea GreenLife di Vitaviva è in greensir, una resina ecologica che ricopre l’interno e riduce l’impatto dei prodotti sull’ambiente, rendendoli più resistenti, facilmente smaltibili e garantendo un migliore isolamento termico. Anche nella versione idromassaggio è attenta all’ambiente grazie all’illuminazione subacquea a led e ai getti a basso consumo energetico.

www.vitaviva.it

Chiocciola di zucchero

Suger mama è la lampada di Saas instruments il cui paralume, dalla forma a chiocciola, è interamente realizzato in acido polilattico ricavato dallo zucchero di amido, quindi biodegradabile al 100%.

www.saas.fi

Credits Images:

La cucina di Team7 vince il Green good design award 2012, dedicato alla progettazione sostenibile. Vao è in vetro e noce, che, come tutti i tipi di legno utilizzati dall’azienda, deriva da selvicoltura sostenibile controllata e certificata, e viene trattato solo con olio naturale. www.team7.at