Connettiti con noi

Lifestyle

In vacanza con il Suv: cresce il mercato del noleggio auto di lusso

Il mercato cresce del 32%, a prenotare quattro ruote esclusive sono soprattutto i turisti, nel 41% dei casi italiani

architecture-alternativo

Dimenticate i matrimoni o le feste di compleanno. Uno dei motivi principali per il noleggio di un’auto di lusso è una vacanza alternativa. È quanto emerge da uno studio realizzato da Primerent, società specializzata nel settore, che sottolinea come il 70% delle prenotazioni abbia finalità turistiche, mentre il 30% è riconducibile a motivazioni più strettamente lavorative.

Noleggio auto di lusso: cresce il mercato in Italia

In Italia il settore del noleggio di auto esclusive sta attraversando, almeno sulla base dello studio Primerent, un trend positivo che dura da cinque anni: il 2017 ha registrato una crescita del 32% rispetto all’anno precedente.

Non solo stranieri a bordo di auto esclusive

Se una vacanza è la prima motivazione per prenotare un’auto, non è detto che a salire a bordo siano solo turisti stranieri. Stando ai numeri della ricerca, infatti, il 41% dei noleggi è effettuato da clienti italiani. Fra i visitatori, i più sensibili al fascino del comfort e dello stile italiano sono i russi (15% del totale), seguiti da statunitensi (7%), brasiliani (6%) e britannici (5%).

Analizzando le preferenze per le diverse tipologie di auto, risulta che il Suv sia la categoria più noleggiata in assoluto (42%). Sul podio seguono le sportive (24%) e le cabrio (15%). Se il Suv è la tipologia largamente più richiesta dagli italiani (48% dei noleggi), dai brasiliani (49%) e dai russi (34%), gli statunitensi e i britannici preferiscono visitare il nostro Paese a bordo di una cabrio. I visitatori a stelle e strisce prenotano una cabrio nel 36% dei casi, i turisti d’oltremanica addirittura nel 43%. La durata media di un noleggio di auto di lusso in Italia è di nove giorni. Tendenzialmente, l’anticipo con cui viene prenotata una vettura di alta gamma è di 18 giorni

Noleggio auto di lusso: i modelli più utilizzati in Italia
  • Range Rover Sport

  • Maserati Ghibli

  • Porsche 911

  • Lamborghini Huracan

Credits Images:

Un Range Rover Sport, uno dei modelli di lusso più noleggiati