Paolo Luigi Merli nuovo Ceo di Erg

Novità al vertice di Erg, tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore dell’energia. Dopo 15 anni in azienda, di cui nove da amministratore delegato, Luca Bettonte lascia il testimone a un manager cresciuto internamente, Paolo Luigi Merli.

Il nuovo Ceo di Erg, in azienda dal 2006 e fino a pochi giorni fa Corporate General Manager and Chief Financial Officer del gruppo, è laureato in Ingegneria elettrica all'Università di Pavia. Classe 1971, prima di approdare in Erg è stato per circa sette anni analista finanziario responsabile dei settori Energy e Motorways in Intermonte, primaria società di intermediazione controllata dal gruppo bancario Monte dei Paschi. In Intermonte ha ricoperto anche il ruolo di "specialist" per il titolo Erg in occasione del suo ingresso nel segmento Star. In precedenza è stato anche in Snam (attuale divisione Gas & Power del gruppo Eni) nell'unità organizzativa grandi clienti industriali all'interno della direzione commerciale.

Attualmente è membro del Comitato strategico, consigliere di amministrazione di ERG Power Generation (di cui è stato presidente da aprile 2014 a gennaio 2017), nonché membro di altri comitati interni tra cui il Management Committee, Esg Committee, Investment Committee, Risk Committee e Human Capital Committee.
 
 Sposato e con due figli, al di fuori del lavoro la sua principale passione è lo sport, in particolare la bici (corsa e mountain bike), la corsa e lo sci (fondo e alpinismo). Oltre dieci partecipazioni alla Maratona dles Dolomites, la maratona di NY e Valencia, l'ascesa del Monte Rosa tra le migliori esperienze.