Claudia Bonatti (s) ed Evita Barra

Nuovi incarichi in Microsoft Italia, che rispondono alla nuova strategia dell’azienda nello scenario Mobile First e Cloud First: Claudia Bonatti, che ha guidato negli ultimi quattro anni la divisione Windows, ha assunto il ruolo di direttore della divisione Office; Evita Barra, in precedenza direttore divisione Retail, Sales & Marketing, è diventata il nuovo direttore della divisione Windows. I due nuovi direttori sono a diretto riporto di Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations, e avranno l’obiettivo di guidare le strategie della filiale italiana per concretizzare in Italia il nuovo concetto di produttività e di ecosistema integrato per il personal computing, portato avanti da Microsoft.

Entrata a far parte di Microsoft Italia nel 1995, quale Channel Marketing Specialist nella divisione Piccola e media impresa e Partner, Claudia Bonatti ha poi ricoperto diversi ruoli, maturando una lunga esperienza nelle vendite e nel marketing di canale e di prodotto, in ambito sia business sia consumer. Direttore vendite della divisione Retail dal 2007, si è successivamente spostata, sempre nell’ambito di questa divisione, in un ruolo internazionale per coordinare le linee di business Office e Windows. Dal 2011 è stata direttore della divisione Windows di Microsoft Italia. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi e prima di approdare in Microsoft è stata responsabile Marketing in Konica Italia.

Evita Barra è entrata a far parte di Microsoft Italia nel 2005 come Xbox & Games Marketing Manager. In seguito è diventata responsabile Retail & Marketing, guidando il lancio di Xbox 360 e Kinect per Xbox 360. Dal 2011 è stata direttore della divisione Retail Sales & Marketing con la responsabilità del business legato al consumer retail in Italia per promuovere la diffusione dei prodotti consumer di Microsoft nel mercato nazionale. In precedenza ha lavorato in altre aziende Ict come Logitech Italia, dove ha ricoperto il ruolo di direttore della Divisione Pr & Marketing con la responsabilità delle linee di prodotto destinate al mercato consumer. Nata a Policoro (MT) nel 1973, ha conseguito nel 1997 la laurea in Economia aziendale, con una specializzazione in marketing, presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.