Nel mito - Lo Speedmaster Apollo 11 Edizione Limitata 45° anniversario è stato prodotto in 1.969 esemplari per richiamare l'anno del primo sbarco sul nostro satellite

Il 21 luglio del 1969 due astronauti americani sono i primiesseri umani a mettere piede sulla luna. È un momento epocale. Uno dei massimi eventi che ha saputo smuovere l’immaginario collettivo. E che ha “infilato” immediatamente Neil Armstrong e Buzz Aldrin nei libri di storia, nei film e nella letteratura. Insieme ai due leggendari astronauti della Nasa vi erano anche due Omega Speedmaster Professional. Per la precisione, Buzz Aldrin lo aveva allacciato al polso, sopra la tuta spaziale, mentre quello di Neil Armstrong era rimasto a bordo del modulo di atterraggio lunare come dispositivo di riserva per la rilevazione del tempo nel caso in cui la strumentazione elettronica fosse andata fuori uso. Sta di fatto che il cronografo a carica manuale di Omega da quel giorno è diventato il “Moonwatch” ed è entrato anch’esso nel mito.

Oggi la maison di Bienne celebra il primo atterraggio sulla luna proponendo lo Speedmaster Professional Apollo 11 Edizione Limitata 45° Anniversario in 1.969esemplari numerati, con una versione che richiama i colori dei moduli lunari di comando dell’Apollo 11 attraverso la cassa in titanio grado 2 grigia completamente spazzolata e con un tocco di oro rosso per lancette, indici e contorno esterno della lunetta (che è in ceramica), mentre il quadrante, in Pvd nero, ha i contatori dei 30 minuti, delle 12 ore e dei piccoli secondi, “scavati” con una speciale tecnica laser.

Il rivestimento in Super-Luminova delle lancette di ore e minuti e dei secondi cronografici, nonché gli indici delle ore e i due puntatori a ore 12, emette una luce verde. Il vetro, che nel ’69 era in plexiglass, in questa versione celebrativa è in zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati.

Come sul Moonwatch originale, e a differenza della produzione di serie che monta il bracciale in acciaio o il cinturino in pelle, l’Edizione Limitata 45 Anniversario è proposta con cinturino in tessuto. In questo caso in una elegante e morbida versione Nato. Il movimento, manuale, è l’ormai storico Calibro 1861, con una impermeabilità che arriva a 5 bar(cassa in titanio Ø 42 mm; 5.785 euro).