Il marchio Michael Kors è il più amato dagli utenti Stylight (foto © Getty Images)

Donna tra i 35 e i 44 anni, residente a Milano. È il cliente modello per il fashion e-commerce in Italia, almeno secondo quanto emerge dall’indagine effettuata dalla piattaforma Stylight, che ha analizzato il comportamento dei propri utenti per stilare l’identikit del consumatore italiano di moda online. Tra Italia e altri Paesi europei emerge subito una netta differenza: se sono soprattutto le donne a effettuare acquisti online nella moda (il 68%), gli uomini italiani superano di gran lunga quelli tedeschi e spagnoli.

Per gli italiani il giorno migliore per fare acquisti è la domenica sera, tra le 19 e le 21, mentre le città dove si concentrano gli amanti dello shopping online sono Milano e Roma, seguite da Napoli, Torino e Bologna. Come evidenziato anche da una recente indagine di comScore MobiLens e Mobile Advisor, anche Stylight conferma come gli acquisti avvengano sempre più su smartphone e tablet piuttosto che su desktop. Qui sotto trovate l’infografica realizzata da Stylight che mostra abitudini di acquisto, crescita ed evoluzione del mercato del fashion e-commerce.

LA MAPPA DELLO SHOPPING ONLINE