Connettiti con noi

Lifestyle

Tesla ha deciso: sarà Berlino a ospitare la prima gigafactory europea

Musk ha scelto la Germania per l’alta qualità dei suoi ingegneri. La fabbrica offrirà 10mila posti di lavoro e ospiterà anche un centro per l’ingegneria

architecture-alternativo

Elon Musk ha deciso: la Gigafactory europea della Tesla sorgerà in un terreno della campagna brandeburghese, vicino a Berlino. La scelta non è stata causale: l’azienda specializzata nella produzione di veicoli elettrici ha spiegato di avere optato per la Germania perché attirata dall’alta qualità dei suoi ingegneri. Qualità che evidentemente le aziende tedesche non hanno saputo sfruttare, considerato che sono molto indietro nella corsa alla produzione di macchine elettriche e che sono praticamente fuori da quella per le batterie elettriche. Ora ci penserà il produttore americano a impartire una lezione a Daimler, Vw &co. Nella nuova mega fabbrica, che offrirà 10mila posti di lavoro, Tesla produrrà il Model 3, il suv Model Y e anche batterie elettriche. E non è finita qui: il sito ospiterà un centro per l’ingegneria e il design e, nelle intenzioni di Musk, sarà la prima di 10 o 12 Gigafactory in giro per il mondo. “È un’ulteriore dimostrazione che la Germania è un posto attraente per la produzione di automobili” ha commentato il ministro dell’Economia, Peter Altmaier, che sta spingendo da mesi affinché le big dell’auto contribuiscano maggiormente allo sviluppo del settore elettrico.

La fabbrica europea della Tesla sorgerà vicino al nuovo aeroporto BER, la grande opera che è in costruzioni da anni. Ecco perché Musk ha scherzato dicendo “dobbiamo assolutamente costruire la fabbrica in tempi più brevi”. Ed ecco perché uno dei più grandi quotidiani tedeschi, la Bild, ha creato il sondaggio: “cosa finirà prima 1) l’aeroporto 2) la fabbrica Tesla 3) nessuna delle due”. Non resta che aspettare per vedere come andrà a finire.