Vaillant: un impegno concreto per l’ambiente e la qualità dell’aria

Presentata l’iniziativa The Green Evolution, focalizzata sull’impegno dell’azienda verso la salvaguardia del Pianeta. L’a.d. Magri: “La nostra non è un’operazione di greenwashing. Solo nel 2019 abbiamo contribuito alla riduzione di oltre 20 mila tonnellate di anidride carbonica

Abbracciare il tema della sostenibilità, dare un futuro alla Terra e, con essa, a tutti noi. Un obiettivo certamente ambizioso e non banale quello lanciato oggi da Vaillant Italia, divisione della multinazionale tedesca da 12 mila di dipendenti, leader nel comfort e riscaldamento domestico, che con l’evento ‘Scegliamo l’aria pulita’, ha presentato il programma The Green Evolution, un’iniziativa (con tanto di marchio registrato) che parte dal nostro Paese ed è focalizzata sull’impegno dell’azienda verso la salvaguardia del Pianeta. Si tratta della nuova tappa di un percorso che l’azienda ha intrapreso – concretamente – già da diversi anni e che ora punta a sensibilizzare ulteriormente i comportamenti degli italiani.

Scegliamo l’aria pulita’, ovvero scegliere di cambiarla, non è stato solo il titolo dell’evento trasmesso in diretta streaming dalla Fondazione Feltrinelli di Milano, ma rappresenta una call to action che coinvolge tutti i cittadini. “È la migliore sintesi di ciò che dovremmo fare, senza grandi esitazioni, attraverso i nostri gesti quotidiani, anche cambiando radicalmente i nostri comportamenti”, ha sottolineato Gherardo Magri, amministratore delegato di Vaillant Italia. “A differenza di altre aziende, la nostra non è un’operazione di greenwashing, ma parliamo di azioni concrete”.

L’atteggiamento green degli italiani

A supporto del programma The Green Evolution sono state presentate anche due ricerche realizzate da Eumetra MR per Vaillant, due indagini condotte a livello nazionale che raccolgono opinioni e giudizi in merito alla qualità dell’aria, misurando il livello di sensibilità verso il tema. In particolare, secondo il sondaggio La sensibilità e la preoccupazione sul tema ambiente, il 95% del campione interpellato si dichiara sensibile alle tematiche ambientali e il 41% degli intervistati considera molto o abbastanza “cattiva” la qualità dell’aria nel luogo di residenza. Circa due terzi degli intervistati, inoltre, esprimono preoccupazione in merito ai livelli di inquinamento attualmente raggiunti, soprattutto nelle grandi città. La ricerca evidenzia inoltre alcuni dati interessanti in merito all’opinione degli italiani rispetto alle responsabilità e al ruolo di attori pubblici e privati in tema di salvaguardia ambientale. Il 96%, in particolare i giovani (25-34 anni) e coloro che vivono nei grandi centri urbani, ritiene che le aziende debbano impegnarsi a favore dell’ambiente. L’alta percentuale è probabilmente determinata anche dal fatto che, sempre secondo i dati emersi dal sondaggio, a fidarsi più dell’impegno delle aziende che del ruolo dei governi è il 72% degli intervistati. Le aspettative nei confronti di un contributo concreto da parte dei governi sono tuttavia elevate, lo dichiara il 40% del campione. In prospettiva, però, oltre i due terzi delle persone interpellate affermano che un ruolo più attivo da parte delle imprese sarebbe importante e auspicabile.

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Investire in sostenibilità premia le aziende

Nell’altra ricerca intitolata L’atteggiamento green degli italiani, dove è stato messo in rilievo un significativo divario tra il livello di attenzione dichiarata verso il tema della sostenibilità ambientale e i comportamenti realmente assunti dagli individui e dalle famiglie nel nostro Paese, è emerso anche un dato interessante dal punto di vista del business aziendale. In media, infatti, gli italiani – soprattutto i consumatori più virtuosi – sono più propensi ad acquistare prodotti forniti da aziende considerate responsabili e attente alla sostenibilità sociale e ambientale. Circa l’80% dei consumatori tra i più attenti alle problematiche ambientali afferma di voler comprare beni e servizi da marchi che rispettano l’ambiente, anche se più costosi.

“I risultati della ricerca ci confermano che i progetti e le iniziative realizzate da Vaillant nell’ambito del programma The Green Evolution rispondono alle aspettative di tutti i nostri stakeholder”, ha aggiunto l’a.d. di Vaillanti Italia. “Essere protagonisti attivi del cambiamento è possibile, e la nostra azienda si impegna nel raggiungere questo obiettivo con azioni concrete volte a ridurre la sua impronta di carbonio e le emissioni di gas serra prodotte dal riscaldamento domestico”.

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