Renzo Rosso lancia un progetto di microcredito per i terremotati

Il fondatore di Diesel mette a disposizione degli imprenditori e delle famiglie emiliane prestiti per 5 milioni di euro

Un imprenditore che aiuta altri imprenditori, e non solo. Renzo Rosso, fondatore di Diesel e presidente della holding Only The Brave, metterà a disposizione 5 milioni di euro del suo patrimonio personale per un progetto di microcredito a sostegno delle popolazioni emiliane colpite dal terremoto. Piccoli prestiti concessi a chi altrimenti sarebbe escluso dal sistema bancario tradizionale.

«Da imprenditore ho scelto di aiutare le popolazioni colpite nel modo che conosco meglio: stimolando la co-responsabilità in maniera sostenibile. La modernità di questa operazione sta nell’essere un aiuto concreto di un imprenditore ad altri imprenditori, nonché a famiglie, non in un’ottica assistenziale ma attraverso uno strumento finanziario che valorizza la progettualità e le capacità delle persone» ha sottolineato Renzo Rosso spiegando il progetto.

A gestir le risorse e l’operatività della realizzazione del progetto Etimos Foundation onlus, una fondazione che opera da molti anni nel settore della microfinanza e ha acquisito una particolare competenza nei contesti post-emergenza, a partire dall’Abruzzo dove sta coordinando un progetto di microcredito che ha già erogato finanziamenti per oltre 6 milioni di euro. In Emilia si utilizzerà un modello d’intervento analogo a quello già sperimentato in Abruzzo, dove l’importo inizialmente a disposizione è stato utilizzato per costituire un fondo di garanzia che permette l’erogazione di microcrediti a famiglie, microimprese, cooperative e imprese sociali, senza chiedere alcuna garanzia personale o patrimoniale.

© Riproduzione riservata