PlasticRoad, a Rotterdam strade in plastica riciclata

Basta asfalto, benvenuta plastica. Tanti i pregi: più ecologica e resistente

Bottiglie di plastica a sostituire l’asfalto? Da oggi si può: presto a Rotterdam gli automobilisti correranno su strade fatte di plastica riciclata. Il versatile materiale ha trovato infatti un nuovo utilizzo, e dimostra di nuovo le sue qualità fornendo un’alternativa più ecologica e duratura al manto stradale consueto.

PLASTICROAD. Si chiamerà PlasticRoad il progetto al vaglio della città olandese; attualmente in discussione nel consiglio comunale, mira a utilizzare moduli plastici prefabbricati (e interamente riciclati) per sostituire l’asfalto tradizionale. Se il progetto passerà, Rotterdam sarebbe la prima ad introdurre una simile innovazione, che dovrebbe entrare in uso entro tre anni.

UN MATERIALE GREEN. Tale novità promette grandi vantaggi. Rilevante sarà innanzitutto la diminuzione dei livelli di inquinamento, poiché la produzione dell’asfalto è responsabile dell’emissione di milioni di tonnellate di CO2 nel mondo: lo promette VolkerWessels, la società olandese che ha presentato il progetto.

I PREGI. Ma i benefici non saranno “solo” in termini di miglioramento della qualità dell’ambiente: PlasticRoad ha un’altissima resistenza a urti e intemperie, tanto da far stimare una durata triplicata rispetto al manto stradale attualmente in uso. Inoltre, la sua conformazione renderebbe decisamente più semplice e veloce la posa sulla carreggiata, e la struttura cava con cui è costruito faciliterebbe anche altri lavori quali il posizionamento di fili elettrici e tubi al suo interno.

© Riproduzione riservata