Formula 1, impatto ambientale nullo per il Gran Premio d’Italia

Aci ed Eco Store sottoscrivono un accordo per la compensazione delle 12 mila tonnellate di Co2 che saranno emesse dal Circus di F1 per la gara di Monza

Per la prima volta al mondo una gara di Formula 1 non avrà impatto ambientale: grazie all’accordo sottoscritto dall’Automobile Club d’Italia con Eco Store, le 12 mila tonnellate di Co2 emesse dal Circus di F1 durante il Gran Premio d’Italia a Monza verranno compensate con l’impianto fino a 10 mila alberi. Nel calcolo non sono considerate solo le emissioni delle monoposto durante le prove e la gara di domenica, ma anche quelle dei motorhome e dei veicoli tecnici dei team per il raggiungimento dell’autodromo brianzolo.

L’operazione, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, è interamente sostenuta da Eco Store, la catena di negozi specializzata nella vendita di consumabili per stampanti, in particolare di rigenerati e compatibili.

L’Aci accompagna questa iniziativa con il lancio di una votazione online sul sito www.aci.it e sulla pagina Facebook “ACI Social Club”, con la quale gli appassionati delle due e quattro ruote possono assegnare a ogni albero il nome di un pilota, di oggi come di ieri. La classifica con i nomi più votati sarà svelata poi a Monza nel weekend del Gran Premio d’Italia.

© Riproduzione riservata