Sofia Vergara è l’attrice più pagata della tv Usa

La protagonista di “Modern Family” si conferma in testa alla classifica Forbes. Gli uomini, però, guadagnano di più

Un ruolo in una pluripremiata sit com e tanti contratti pubblicitari: così l’attrice colombiana Sofia Vergara si è confermata l’attrice televisiva più pagata nella classifica Forbes.

Vergara, star di Modern Family (325 mila dollari a episodio) ha guadagnato tra giugno 2013 e giugno 2014 37 milioni di dollari, grazie ai suoi accordi con brand come Diet Pepsi, CoverGirl, Head & Shoulders, AT&T, K-Mart (con il quale ha un contratto di 12 anni) e altre attività nel campo entertainment). Vergara ha guadagnato più di Ashton Kutcher, che con 26 milioni di dollari è l’attore tv più pagato d’America.

GUARDA LA GALLERY DELLE ATTRICI PiU’ PAGATE DI HOLLYWOOD (foto @Getty Images)

Segue nella classifica Mariska Hargitay, la detective Olivia Benson di Law&Order: Svu con 13 milioni di dollari (450 mila dollari a episodio più i profitti sulle syndication dello show). Alla terza posizione un’altra star della commedia televisiva Usa, Kaley Cuoco, protagonista di The Big Bang Theory, che ha guadagnato 11 milioni di dollari, di cui 350 mila a episodio per la popolare sit com (dalla prossima stagione il cachet salirà a un milione) e a vari accordi pubblicitari.

Entra nella classifica, al quarto posto con 10 milioni di dollari, Julianna Margulies di The Good Wife. Dieci milioni di dollari anche per Ellen Pompeo di Grey’s Anatomy e Cobie Smulders di How I Met Your Mother. Dalla stessa sit com anche Alyson Hannigan, con un guadagno di 9,5 milioni di dollari.

Sempre dalla comedy provengono Amy Poehler di Parks & Recreation (7 milioni), Mindy Kaling di The Mindy Project (6,5 milioni), Zooey Deschanel di New Girl (6 milioni), Courteney Cox di Cougar Town (6 milioni, di cui 2 milioni per i diritti di replica di Friends) e Lena Dunham di Girls (3,5 milioni), alla decima posizione.

Con sei milioni di dollari entra nella top ten anche Kerry Washington di Scandal, mentre la Claire Danes di Homeland entra nella power list in nona posizione con 5 milioni di dollari.

Nonostante i contratti milionari, i guadagni delle regine della tv americana sono ben poco rispetto a quelli dei colleghi uomini: in totale, le 10 attrici della classifica hanno infatti guadagnato 140 milioni di dollari, contro i 214 milioni della top ten al maschile.

La classifica:

1. Sofia Vergara, 37 milioni di dollari

2. Mariska Hargitay, 13 milioni di dollari

3. Kaley Cuoco, 11 milioni di dollari

4. Julianna Margulies, Ellen Pompeo e Cobie Smulders, 10 milioni di dollari

5. Alyson Hannigan, 9,5 milioni di dollari

6. Amy Poehler, 7 milioni di dollari

7. Mindy Kaling, 6,5 milioni di dollari

8. Zooey Deschanel, Courteney Cox e Kerry Washington, 6 milioni di dollari

9. Claire Danes, 5 milioni di dollari

10. Lena Dunham, 3,5 milioni di dollari

© Riproduzione riservata