Saldi: quest’anno si compra di più?

Per la prima volta da otto anni, il Codacons ha stimato una crescita delle vendite del +4%, per uno scontrino procapite di 67 euro

La verità la conosceremo alla prova dei fatti, ossia quando i saldi partiranno nei negozi. Tuttavia, per la prima volta da otto anni, le aspettative sulle vendite tornano a essere positive. A sostenere “la ripresina” degli acquisti è il Codacons: in seguito a un monitoraggio della propensione all’acquisto delle famiglie durante gli sconti di fine stagione, l’associazione ha stimato una crescita delle vendite del 4% rispetto al 2014. «Nessun miracolo o impennata delle vendite», precisa il presidente del Codacons Carlo Rienzi, che tuttavia non può fare a meno di sottolineare l’esistenza tra i consumatori di un «moderato ottimismo e una lieve crescita della propensione alla spesa durante i saldi: gli acquisti degli italiani per la prima volta dopo 8 anni faranno registrare segno positivo, con una crescita stimata dal Codacons pari al +3% rispetto allo scorso anno».

Lo scontrino medio si attesterebbe sulle 67 euro procapite. Le prime regioni a partire con i saldi saranno Basilicata, Calabria, Puglia e Campania, venerdì 3 luglio. Poi, sabato 4 luglio, sarà la volta del resto d’Italia.

© Riproduzione riservata