Nobel per la Fisica agli “inventori” del Led

Premiati Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura, i ricercatori di origini giapponese che hanno creato dei diodi a luce blu, che potenziano la luce bianca rendendola più brillante e risparmiando energia

Il Nobel per la Fisica 2014 è stato assegnato ad Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura, ricercatori di origine giapponese che hanno inventato i diodi a emissione di luce blu, capaci di potenziare le fonti di luce bianca, rendendole più brillanti e consentendo un contestuale risparmio di energia.

I NUOVI LED. La realizzione dei diodi a emissione di luce blu da parte dei tre ricercatori nei primi anni Novanta è stata la tappa decisiva per giungere alla luce a Led come oggi la conosciamo: diodi a emissione di luce rossa e verde, infatti, erano stati già creati ma senza quelli a emissione di luce blu non era possibile a creare lampadine led a luce bianca.

COME FUNZIONANO. Queste luci sono più efficienti sia delle classiche lampadine a incandescenza che dei neon. I nuovi componenti, inoltre, emettono luce senza disperdere calore, perché riescono a utilizzare tutta l’energia elettrica che consumano.

© Riproduzione riservata