Connettiti con noi

Attualità

Monti, per crescere servono tutte le energie del Paese

Il premier, all’inaugurazione del nuovo stabilimento Barilla, plaude alla prova di grande coesione data dalla politica

«Mobilitare tutte le energie del Paese, nessuna esclusa». È questa in breve la ricetta per la crescita di Mario Monti. Ad illustrarla il premier intervenuto a Rubbiano di Parma in occasione dell’inaugurazione del nuovo stabilimento sughi Barilla.

Secondo il premier è «coesione» la parola chiave del momento. Coesione non solo del governo, ma «dell’intero mondo politico, tanto bistrattato non sempre a torto, ma che ora dà prova di grande coesione».

Non solo riconoscimento alla politica, Monti ha evidenziato la prova di tutto il popolo italiano. «Il resto d’Europa – ha sottolineato il premier – ci sta guardando per come la popolazione italiana sta reagendo ad una prova dura, dando prova d’appartenenza a un paese che sta cambiando, e cambiando in bene. Lo dico a bassa voce, perché non vorrei che fosse un incantesimo che si dissolve, ma vedendo quello che sta avvenendo in Grecia e in Spagna devo dire che l’Italia, che è stata sottoposta a tensioni sociali rilevanti, perché rilevanti erano gli squilibri ai quali in tempi brevi dovevamo porre rimedio, sta reagendo dando prova di appartenenza ad un Paese».

Credits Images:

Il premier Mario Monti