Maturità 2013, tracce prima prova: Ungaretti il preferito dagli studenti

Il toto-tema da un sondaggio sulle preferenze dei maturandi attesi dalla prova di italiano. Intanto la Polizia Postale avverte: occhio alle bufale

È Giuseppe Ungaretti l’autore preferito dagli studenti italiani per la prima prova della maturità 2013. A rivelarlo un recente sondaggio di Universinet.it, che ha coinvolto più di 5000 mila persone interrogate su chi sarebbe stato l’autore scelto dal ministero per la prova di italiano, al via nella mattinata di mercoledì 19 giugno. Dietro a Ungaretti (32% dei voti) seguono tra i più preferiti Alessandro Manzoni (17,1%) e un più generico ‘Altri autori’ con il 15% delle preferenze. Giù dal podio Gabriele D’Annunzio (11,1%) delle preferenze, che batte Giacomo Leopardi (8,5%). Due grandi autori del Sud Italia come Giovanni Verga e Luigi Pirandello raccolgono rispettivamente solo il 6,4% e il 5,7 % delle preferenze. Chiudono la classifica il grande Dante Alighieri 3%, e Ugo Foscolo che raccoglie un misero 6,5%.

ATTENZIONE ALLE TRACCE FALSE. Intanto, alla vigilia della prima prova, la Polizia Postale e delle Comunicazioni consiglia gli studenti di non fidarsi troppo delle anticipazioni sulle tracce: “è decisamente da evitare la ricerca affannosa su Internet di possibili indizi sui titoli dei temi. In questo modo si rischia solo di aumentare l’ansia prima dell’esame», dice all’Adnkronos il vicequestore aggiunto della Polizia, Emanuela Napoli.

© Riproduzione riservata