Non solo l’incontro con Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica e con il quale Meta ha avviato da tempo una collaborazione per sviluppare occhiali smart, un ponte tra la realtà virtuale e quella digitale. No, il viaggio del Ceo Mark Zuckerberg in Italia rappresenta qualcosa di più strategico per la multinazionale a capo di Facebook, Instagram e Whatsapp, e che sta guidando la rivoluzione targata Metaverso.
In questi giorni l’imprenditore digitale ha toccato diverse città italiane, tra cui Milano e Roma. Nel capoluogo lombardo Zuckerberg – come documentato da uno scatto postato sui social dal fondatore di Yoox e guru del digitale, Federico Marchetti – ha incontrato il gotha del fashion italiano: oltre allo stesso Marchetti, all’incontro erano presenti, tra gli altri, Renzo Rosso di Otb, Brunello Cucinelli, Lorenzo Bertelli di Prada, Diego Della Valle di Tod’s, Remo Ruffini di Moncler, Marco Gobetti di Ferragamo e Geoffroy Lefebvre di Yoox Net à Porter Group. Come raccontato da Cucinelli a Milano Finanza, Zuckerberg a svelato ai big della moda la sua visione del futuro, in cui attraverso il Metaverso le persone potranno essere continuamente connesse.
E proprio l’Italia potrebbe giocare un ruolo di primo piano in questo nuovo mondo digitale. Non solo per il forte appeal che i marchi della moda (e non solo) rivestono a livello internazionale. Secondo quanto riportato da MF, Meta avrebbe intenzione di aprire un nuovo centro di ricerca nel nostro Paese a cui assegnare una quota consistente delle 10 mila assunzioni previste in Europa per sviluppare il Metaverso. Anche in quest’ottica va letto l’incontro a Roma di Palazzo Chigi tra il Ceo di Meta e il premier Mario Draghi, al quale ha partecipato anche il ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao.
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