Connettiti con noi

Attualità

Luca Parmitano, il primo italiano che passeggerà nello Spazio

Il 28 maggio a Baikonour il lancio della Soyuz TMA-09M con a bordo il maggiore dell’Aeronautica Militare. Sei mesi di permanenza nella Stazione Spaziale Internazionale, sempre con il tricolore cucito sulla spalla

architecture-alternativo

Il primo italiano a passeggiare nello Spazio. È Luca Parmitano, maggiore e pilota sperimentatore dell’Aeronautica Militare, che il prossimo 28 maggio debutterà nella missione “Volare. A bordo di una Soyuz TMA-09M si alzerà dal cosmodromo di russo di Baikonour con destinazione la Stazione Spaziale Internazionale. Insieme a Parmitano anche il russo Fedor Yurchikhin e l’americana Karen Nyberg.

Sesto italiano ad andare nello Spazio e quinto a salire a bordo della ISS, Parmitano svolgerà la prima missione di lunga durata che la Nasa ha assegnato all’Asi, l’Agenzia spaziale italiana.

Per sei mesi, sino a novembre 2013, l’astronauta si occuperà principalmente di attività di sperimentazione, caratterizzate da una forte presenza del know how italiano: Diapason e Ice (Italian Combustion Experiment) sono i due esperimenti del programma Green Air che prenderanno il via durante la sua missione. Diapason, realizzato dall’italiana Dtm, riguarda la rilevazione nell’aria, tramite una specifica apparecchiatura, della presenza di particelle di dimensione di pochi nanometri che avrà applicazioni in studi sull’inquinamento atmosferico. Lo studio di combustibili innovativi a basso impatto ambientale è il fulcro invece dell’esperimento Ice.

Ma la grande novità della missione “Volare” è un’altra: Parmitano non si limiterà ad operare all’interno della ISS ma diventerà protagonista delle due attività extraveicolari (EVA, Extra Vehicular Activity) previste nel mese di luglio. Sarà la prima volta per un astronauta italiano.

«In un momento di difficoltà per il Paese voglio ricordare che l’Italia ha un ruolo fondamentale nel mondo del volo umano spaziale: più del 50% del volume abitabile della ISS è stato realizzato qui, nel nostro Paese – ha commentato Parmitano – vivere questa esperienza mi carica di un grande senso di responsabilità verso il mio Paese che mi ha preparato per questo momento. Mi sento un privilegiato pertanto mi sento di esprimere gratitudine verso coloro che hanno reso possibile realizzare questo sogno. Sono orgoglioso di rappresentare l’Italia nello spazio con il tricolore cucito sulla spalla sinistra».

LUCA PARMITANO, IL DIPLOMA DI ASTRONAUTA E LE FASI DELL’ADDESTRAMENTO

Credits Images:

Luca Parmitano