L’italiana Neuron Guard tra le migliori start up del mondo

La neonata impresa modenese premiata a Berkeley al concorso internazionale Intel Global Challenge per l’invenzione di un particolare collare “salva cervello”

L’eccellenza italiana ottiene un importante successo negli Stati Uniti: la start up modenese, Neuron Guard ha vinto il premio mondiale per la sezione “Internet of Things Hardware” della decima edizione del concorso internazionale Intel Global Challenge.

COLLARE SALVA CERVELLO Il team italiano si è aggiudicato la vittoria grazie a un dispositivo, un collare, che “raffredda” il cervello limitandone i danni in caso di infarto, ictus o trauma cranico. Grazie all’ipotermia, tecnica impiegata nei casi di emergenza, l’invenzione di Neuron Guard salvaguarda le cellule nervose dalla degenerazione, permettendo di intervenire sul paziente subito e sul posto.

«Il tempo è cruciale. Prima si interviene, più possibilità si hanno di preservare le funzionalità del cervello» ,spiega a Oggi il medico fondatore Enrico Giuliani.

Neuron Guard è la seconda start up italiana, dopo la milanese Tensive (vincitrice nel 2013 per l’invenzione di protesi porose per ricostruire tessuti ossei e adiposi), a ricevere il prestigioso premio a Berkeley, cuore culturale di Silicon Valley.

© Riproduzione riservata