Connettiti con noi

Attualità

Il gioco per gli italiani: meno Superenalotto e più online

Nel nostro Paese mercato dominato da slot e videolotterie. Meno interesse per i grandi montepremi con vincite poco frequenti. La fotografia del settore dal Rapporto Sociale 2013 di Sisal

Meno Superenalotto e più slot machines, le scommesse? Meglio online o con lo smartphone che alla ricevitoria. È questo il nuovo trend del gioco in Italia, rilevato dall’analisi della raccolta di Sisal, contenuta nell’ultimo Rapporto Sociale, appena presentato a Roma.Negli ultimi cinque anni (2009-2013) il settore delle lotterie ha registrato un calo del 2,1%; resistono Lotto e Gratta e Vinci, mentre i prodotti Gntn (come Superenalotto e Vinci per la vita – Win for Life) diminuiscono di oltre il 22%: grandi montepremi ma con un livello di pay out (il ritorno ai giocatori sotto forma di vincite) più basso rispetto alla media del mercato.

La raccolta, segmento per segmento

E anche per questo, i giocatori si spostano sull’online – fermo restando il grande interesse per il segmento delle Slot e videolotterie (pesa per il 56,7% dell’intero mercato) – che negli ultimi anni ha registrato l’incremento più alto negli ultimi cinque anni pari al 39,5%. La crescita è trainata dal segmento i giochi Skill, Card e Casinò Game, ma anche il mercato delle scommesse online è in leggera crescita, a differenza di quello fisico, a segno meno anche per il drastico calo delle scommesse ippiche.