I mercati digitali sopra 11,5 miliardi

Nel 2010 i mercati digitali consumer crescono del 13% rispetto al 2009. L’e-commerce ha riguardato soprattutto viaggi, elettronica di consumo, assicurazioni, editoria, musica e abbigliamento

Nel 2010 i mercati digitali consumer crescono del 13% rispetto al 2009 e superano gli 11,5 miliardi di euro. L’Osservatorio Smau School of Management Politecnico di Milano sui mercati digitali mostra come quasi metà del mercato – circa 5,4 miliardi di euro – deriva dalla vendita di prodotti e servizi non digitali su Internet, in crescita del 15% rispetto al 2009. Nel corso del 2010, l’e-commerce ha riguardato soprattutto viaggi, elettronica di consumo, assicurazioni, editoria, musica e abbigliamento. Anche la vendita di prodotti e servizi attraverso cellulari (mCommerce), è in aumento ma ancora marginale, con un valore di qualche milione di euro. Circa il 40% del mercato – oltre 4,5 miliardi di euro – è rappresentato da contenuti digitali e servizi a pagamento, in crescita del 7% rispetto al 2009, trainati dalle vendite di abbonamenti premium sulle Sofa-TV digitali (+ 6%) e dal boom dei giochi e dello scommesse su Internet, cresciuti di oltre il 30% nel 2010.

© Riproduzione riservata