Google Zeitgeist rivela l’interesse degli italiani per la politica

Saranno disillusi o esasperati dall’operato di Camera e Senato, ma quando si tratta di governo del Paese, l’attenzione c’è. Ed è testimoniata dal più grande motore di ricerca al mondo

È vero, stato l’anno delle elezioni e del debutto del Movimento 5 Stelle nel Parlamento. Ma se davvero gli italiani fossero disinteressati alla politica, termini come Elezioni 2013 o domande come “perché votareGrillo, Berlusconi o Bersani non sarebbero balzate al top delle ricerche su Google. Questa è solo una lettura di Zeitgeist (spirito dei tempi) l’analisi che il motore di ricerca più grande al mondo effettua annualmente sulle ricerche effettuate sul Web. LE RICERCHE DEGLI ITALIANI NEL 2013Politica a parte, nel 2013 gli italiani si sono informati sui nomi e sugli eventi che hanno segnato la cronaca e l’attualità, come la dipartita di Paul Walker o la nomina di Papa Francesco a pontefice. È stato anche un anno di interrogativi per gli italiani: gli utenti hanno interpellato il motore di ricerca chiedendo “Come fare” (in cima: freestyle, bracciali, magie) e “Perché”. Anche la voglia di cambiamento l’ha fatta da padrone: tra le ricerche emergenti spunta infatti come ‘cambiare decisamente vita’.Nel corso degli ultimi 12 mesi gli italiani hanno anche cercato di capire se praticare Zumba, mangiare cioccolato e studiare siano attività in grado di far perdere peso ma, allo stesso tempo ha cercato online le ‘Ricette’ per cucinare il casatiello, la cheescake con il Philadelphia e l’amatriciana.In fatto di film, il cinema internazionale ha dominato la scena: Il Grande Gatsby, con le sue fastose atmosfere anni ‘20, è sicuramente la pellicola che ha riscosso maggiore successo, seguito a ruota da Django Unchained di Quentin Tarantino (Leonardo Di Caprio sempre presente) e da Cloud Atlas. Grande successo anche per Sole a Catinelle di Checco Zalone, quarto posto nella categoria dei film ma primo titolo tutto made in Italy.Resta saldo l’utilizzo di Google per comprendere il significato di alcune parole gesuita, Swag, Aski, Guantanamera le più ricercate – ma anche per avere consigli sulle vendite: al primo posto ad esempio della categoria ‘Vendere’ troviamo infatti vendere ai cinesi.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata