Google scalza Apple: è Alphabet l’azienda più innovativa al mondo

Anche Amazon supera Cupertino, che scivola al terzo posto. La prima europea è Adidas, nessuna italiana nella Top50, ma l’innovazione si conferma una priorità assoluta anche per le nostre aziende

Per la prima volta in 13 anni c’è un cambiamento in cima alla classifica annuale The most innovative companies di Boston Consulting Group. Nel sondaggio globale 2019, il leader storico Apple si posiziona solo al terzo posto, scavalcato da Google e Amazon, che salgono rispettivamente al primo e al secondo posto. Microsoft e Samsung completano le prime cinque posizioni. Se il 2018 aveva testimoniato il ritorno delle aziende europee in classifica, il 2019 conferma il trend positivo, registrandone 16 tra le prime 50, con 6 new entry (2 tedesche, 2 olandesi e due inglesi). Adidas è la prima europea al decimo posto, seguita da BASF e Siemens, rispettivamente al dodicesimo e sedicesimo.

Nessuna italiana nella Top 50, ma l’innovazione resta una priorità

Sebbene l’Italia non sia rappresentata nelle top 50, l’innovazione è definita come una priorità dal 95% degli intervistati del nostro Paese, percentuale leggermente aumentata rispetto allo scorso anno (91% nel 2018) raggiungendo la più alta media mondiale. Similmente, tra gli intervistati delle aziende italiane nel 2019 crescono anche le aspettative per l’incremento degli investimenti in ambito innovazione: 80%, rispetto al 63% del precedente anno. Percentuali probabilmente giustificate dal fatto che gli intervistati italiani nel complesso sono leggermente in ritardo rispetto alla media in termini di impatto e perseguimento dell’innovazione digitale.

L’importanza di Big Data, Design digitale e A.I. nell’innovazione

Dall’analisi emerge come l’importanza crescente della tecnologia digitale rimane una forte tendenza per gli innovatori. Ben 6 degli 8 aspetti principali dell’innovazione che secondo gli intervistati avranno un impatto maggiore entro 3-5 anni sono legati al digitale: piattaforme tecnologiche, rapida adozione di nuove tecnologie, design digitale, big data, mobile e Intelligenza Artificiale. In particolare, l’Intelligenza Artificiale è un fattore trainante: tra gli intervistati, il 90% ha riferito che le loro aziende stanno investendo nell’IA. Più del 30% si aspetta che l’IA sia tra le aree di innovazione con il maggiore impatto sulle loro imprese nei prossimi tre-cinque anni. Quasi il 30% punta attivamente all’A.I. nei propri programmi di innovazione.

© Riproduzione riservata