Finisce l’era dello shuttle, Atlantis torna a casa

Già iniziato il viaggio di ritorno verso la Terra. Arrivo previsto il prossimo 21 luglio. Il video dell’ultimo lancio in orbita

È un’era che si chiude, con il ritorno a casa di Atlantis lo shuttle va definitivamente in pensione. La missione Sts 135 della Nasa che sta per terminare – lo Shuttle Atlantis è già in viaggio verso la Terra – rimarrà infatti l’ultima per la glorioso navetta spaziale. Un’avventura lunga 30 anni quella dello Shuttle, nella quale si sono succedute 135 missioni che hanno accompagnato nello Spazio 355 uomini e 179 satelliti.

La cronistoria

Lanciato lo scorso 8 luglio dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, l’Atlantis si è diretto verso la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, dove ha depositato un carico di rifornimenti racchiusi nel modulo Raffaello, uno dei moduli logistici realizzati dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) per la Nasa. Lunedì 18 dopo una settimana di permanenza si è per l’ultima volta sganciato dalla Stazione Spaziale Internazionale e ha cominciato il viaggio di ritorno verso la Terra, dove l’arrivo è previsto giovedì 21 luglio. A bordo della navetta torneranno a Terra il comandante Chris Ferguson, il pilota Doug Hurley e gli specialisti di missione Sandy Magnus e Rex Walheim.

© Riproduzione riservata