Da Ibm un premio alla sicurezza informatica italiana


Assegnato all’Università di Pisa e alla Fondazione Promostudi un “Shared University Grant” da 20 mila dollari

Ibm ha premiato l’eccellenza italiana della sicurezza informatica con uno “Shared University Grant” di 20 mila dollari assegnato all’Università di Pisa e alla Fondazione Promostudi per le ricerche svolte nel campo della sicurezza informatica dal team guidato dal professor Fabrizio Baiardi e dall’ingegner Marcello Montecucco (foto). «Siamo gli unici a essere stati premiati in Italia e in Europa per questo genere di studi», ha dichiarato Fabrizio Baiardi, «si tratta di un riconoscimento molto esclusivo che passa attraverso una rigorosa selezione a livello mondiale»

LA RICERCA. Il team premiato da Ibm, come spiega in una nota l’ateneo di Pisa, porta avanti una ricerca dedicata a sviluppare software per valutare la sicurezza dei sistemi informatici complessi sin dalla fase di progettazione. Come? Simulando la reazione del sistema ad attacchi intelligenti, capaci di individuare i percorsi migliori per penetrare nel sistema, controllarlo e rubare eventuali informazioni di valore.

Il finanziamento universitario condiviso di 20 mila dollari sarà utilizzato per sostenere borse di studio per neolaureati e dottorandi coinvolti in attività di ricerca in corso.

© Riproduzione riservata