Anche in Italia l’acquisto si fa sempre più digitale

Gli italiani acquistano sempre più on line e, quando lo shopping avviene off line, scelgono le transazioni con carte di credito e bancomat

Lo shopping degli italiani è sempre più digitale, sempre più effettuato on line e anche quando è off line si concretizza con il pagamento digitale. A certificarlo due diverse ricerche.

Quella di Havas Worldwide, il Prosumer Report, analizzando il nostro Paese, ha infatti scoperto che il 90% degli italiani, o almeno degli intervistati residenti in Italia, ha fatto acquisti on line nel corso dell’ultimo anno. Lo strumento preferito per comprare sul Web resta il pc di casa, mentre l’acquisto in mobilità, tramite smartphone e tablet, viene scelto dal 20% degli intervistati.

A sottolineare la crescente passione degli italiani per lo shopping digitale anche i dati in arrivo dall’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano secondo il quale se l’86% delle transazioni off line in Italia è ancora fatto in contanti, aumentano però i pagamenti digitali. A
i 15 miliardi di pagamenti effettuati on line si aggiungono infatti quelli in store effettuati con carta di credito 
che, in crescita del 10% per numero e del 7,8% per valore, si attestano sui 135 miliardi di euro.
 Triplicano le carte contactless in circolazione passando da 2 a 6 milioni nel 2013 e quadruplicano i Pos abilitati, ormai a quota 150 mila.


Come detto nei pagamenti digitali, in attesa della diffusione dei Mobile Pos e del lancio di soluzioni di Mobile Proximity, risultano trainanti l’e-commerce, che ha raggiunto i 12 miliardi con un tasso di crescita del 20%, e il settore Mobile, che raccoglie 1,2 miliardi di euro, grazie alla crescita di acquisti di contenuti digitali da smartphone: +17%, e del mobile commerce di prodotti e servizi, +255%.

© Riproduzione riservata