Al via il countdown di Samantha, la prima italiana nello spazio

Indetto il concorso per dare un nome alla missione che nel novembre 2014 porterà l’astronauta dell’Esa in orbita

“Faccio quasi fatica a crederci, ma ormai manca soltanto poco più di anno alla mia partenza per lo spazio. È ora di scegliere un nome per la missione che mi vedrà impegnata sulla Stazione Spaziale Internazionale per sei mesi!” A parlare è Samantha Cristoforetti, pilota dell’Aeronautica Militare e astronauta italiana dell’Esa, che alla fine del mese di novembre 2014 partirà a bordo della navicella russa Soyuz con destinazione la Stazione Spaziale Internazionale per una missione di lunga durata che la farà entrare nella storia come il settimo astronauta tricolore e soprattutto come la prima italiana nello spazio. Una missione che al momento è denominata ISS 42/43 ma che attende un nuovo nome, per individuare il quale Asi, Esa e Aeronautica Militare lanciano un concorso (denominato appunto “Dai un nome alla missione di Samantha Cristoforetti”).

Tutti possono partecipare, l’importante è scegliere un nome che sia attinente agli aspetti del volo spaziale indicati da Samantha ovvero “ricerca, scoperta, scienza, tecnologia, esplorazione, ispirazione, meraviglia, avventura, viaggio, eccellenza, lavoro di squadra, umanità, entusiasmo, sogno e nutrizione”.

L’invio delle proposte deve essere effettuato tramite posta elettronica a questo indirizzo. Nell’oggetto dell’e-mail dovrà essere riportata la dicitura: “Proposta nome per la Missione di Samantha Cristoforetti”. La scadenza è fissata alle ore 12.00 del 22 novembre 2013.

© Riproduzione riservata