A Milano il primo cimitero riservato agli animali

Il progetto Fido Custode prevede un’area verde di cinque ettari per ospitare gli animali d’affezione defunti

A Milano una novità che sarà sicuramente molto apprezzata dai tantissimi amanti degli animali. È stato infatti improntato nella metropoli lombarda il primo cimitero completamente dedicato agli animali domestici.

IL PROGETTO. Il camposanto per animali di affezione verrà costruito nella zona del Parco Agricolo nei pressi di Via Novara, un’area con una superficie di cinque ettari. Il progetto, denominato Fido Custode, prevede la riqualificazione dell’area verde e il restauro del fontanile già esistente; si attende l’allacciamento elettrico per cominciare a piantare vegetazione e siepi e costruire gli impianti di irrigazione. Nessun costo, comunque, per l’amministrazione comunale: il cimitero per animali sarà infatti privato.

IL SERVIZIO. Il cimitero sarà in stile inglese, molto verde e con tombe di uguale forma e dimensione. Il canone mensile per la sepoltura, organizzata in cicli di 5 anni, si attesterà sui 130-150 euro (comprendenti anche il ritiro del corpo e la lapide), e si prevedono convenzioni con il Comune per calmierare i prezzi a seconda del reddito. Per il momento i posti disponibili per animali domestici e non, di ogni razza e dimensione, saranno circa 4.800, ma si prevede un ampliamento fino a 20 mila unità ospitabili.

© Riproduzione riservata