Connettiti con noi

Sostenibilità & Innovazione

Melinda French Gates si dimette dalla Gates Foundation

A tre anni dal divorzio con il magnate Bill Gates, i due ex coniugi prenderanno strade diverse anche sul fronte delle iniziative filantropiche

Melinda French Gates Credits: Photo by Christian Liewig - Corbis/Getty Images

A circa 25 anni dalla nascita, che si celebrerà il prossimo anno, la fondazione filantropica Bill & Melinda Gates Foundation dovrà fare a meno della sua co-fondatrice Melinda French Gates. A tre anni dal divorzio con il magnate e fondatore di Microsoft, Bill Gates, l’attuale co-presidente della fondazione ha annunciato l’intenzione di lasciare il suo ruolo per intraprendere un nuovo capitolo nella filantropia.

Melinda French Gates: 12,5 miliardi di dollari a sostegno delle donne e delle famiglie

In accordo con l’ex marito e co-presidente della fondazione, che prenderà il nome di Gates Foundation, Melinda French Gates avrà a disposizione 12,5 miliardi di dollari per le sue attività filantropiche. “Non è una decisione che ho preso alla leggera”, ha scritto in un post su X. “Sono immensamente orgogliosa della fondazione che io e Bill abbiamo costruito insieme e dello straordinario lavoro che svolge contro le disuguaglianze nel mondo”. A partire dal 7 giugno, data delle sue dimissioni, l’ex signora Gates concentrerà le sue attività filantropiche nei confronti delle donne e delle famiglie.