L’italiana Illycaffè, tra i leader internazionali nel mercato del caffè, ha fatto un nuovo passo avanti verso un business più sostenibile. La società ha infatti annunciato di aver sottoscritto un nuovo contratto di finanziamento da 124 milioni di euro con un pool di istituti finanziari – Bnl Bnp Paribas, Cdp, Intesa Sanpaolo, Mediobanca e Rabobank – che hanno agito in qualità di Mandated Lead Arrangers e finanziatori. Tale operazione vede Bnl Bnp Paribas in veste di Global Coordinator e agente, mentre Intesa Sanpaolo ha ricoperto il ruolo di Sustainability Coordinator.
Un prestito legato a obiettivi di sostenibilità
La struttura del finanziamento a favore di Illycaffè si compone di una linea di credito Term Loan da 100 milioni di euro accompagnata da una linea di credito Revolving da 24 milioni, entrambe con scadenza a settembre 2027. Ciò che rende particolarmente rilevante questo finanziamento è il suo essere classificato come Sustainability Linked Loan, ovvero un prestito legato a obiettivi di sostenibilità.
Nel dettaglio, gli obiettivi selezionati per Illycaffè si concentrano sulla riduzione delle emissioni di Gas Serra lungo tutta la catena di valore e un impegno verso una ulteriore diminuzione del gender pay gap.
L’adozione di un meccanismo di finanziamento così fortemente legato a criteri di sostenibilità rappresenta un segnale significativo non solo per il futuro di Illycaffè ma anche per l’intero settore del caffè e per il mondo aziendale in generale. Affermare l’importanza di obiettivi Esg nella definizione delle strategie finanziarie pone le basi per una trasformazione che vede l’etica ambientale e sociale al centro delle decisioni imprenditoriali.
Questo finanziamento, pertanto, non solo fornisce a Illycaffè le risorse necessarie per la sua crescita e sviluppo futuri, ma lo fa in modo tale da incentivare la società stessa a perseguire obiettivi socialmente responsabili e sostenibili, portando avanti una missione che va oltre il profitto. In questo modo, Illycaffè non soltanto conferma il suo impegno verso la qualità e l’eccellenza, ma assume anche un ruolo di primo piano nella promozione di pratiche imprenditoriali innovative.
© Riproduzione riservata