Giornata della Terra: alle origini dell’Earth Day

Giornata della TerraPhoto by Bryan R. Smith/Afp via Getty Images

Il 22 aprile 2023 si festeggia la 54esima edizione dell’Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del Pianeta. La Giornata della Terra È stata celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1970, un anno dopo l’incidente a una piattaforma petrolifera al largo di Santa Barbara in California che causò la fuoriuscita di circa dieci milioni di litri di petrolio in mare per 11 giorni.

Giornata della Terra: dal 1970 a oggi

Questo evento colpì moltissimo l’opinione pubblica, a cominciare dal senatore Gaylord Nelson – creatore dell’Earth Day, che insieme al presidente John Fitzgerald Kennedy già dai primi anni Sessanta si batteva per l’istituzione di un Mother Earth Day. Oggi il movimento Earth Day è cresciuto costantemente e oggi coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in 193 Paesi del mondo.

Il Villaggio per la Terra di Villa Borghese

Sono numerose le iniziative di aziende, associazioni e istituzioni legate alla Giornata Mondiale della Terra. A Villa Borghese di Roma, in particolare, quest’anno è stato creato il Villaggio per la Terra, una manifestazione della durata di cinque giorni – dal 21 al 25 aprile – tra ambiente, sport, spettacolo e cultura con un programma fitto di eventi, incontri istituzionali, forum, spettacoli e un villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici e didattici.

© Riproduzione riservata