Cultura, sport e innovazione. L’impegno di Sisal per la società

Presentato dal Ceo Emilio Petrone il Rapporto di Sostenibilità 2017. Questi i pilastri principali delle attività del gruppo a sostegno del Sistema Paese

Cultura, sport e innovazione, sono queste le tre aree di intervento su cui poggia la strategia di Sisal Group a sostegno della comunità. È quanto emerge dal Rapporto di Sostenibilità 2017 presentato dal suo Ceo, Emilio Petrone. Nel primo campo l’impegno del gruppo si è rafforzato con la scelta di porsi al fianco dell’arte italiana attraverso la partnership con Manifesta 12, la Biennale nomade europea di arte e cultura contemporanea ospitata quest’anno da Palermo. La seconda area ha, invece, come obiettivo la valorizzazione dello sport quale leva di formazione e socializzazione. Il sogno Sisal nacque proprio dalla passione di tre giornalisti sportivi che nel 1946 vollero sostenere e ridare lancio allo sport e contribuire alla ricostruzione degli stadi danneggiati dalla guerra. In continuità con questo spirito, la società supporta oggi il progetto ideato dal campione Nba Danilo Gallinari, We PlayGround Together, che ha l’obiettivo di riqualificare i campetti da basket dei quartieri della periferia di Milano. Terza area è, infine, quella dell’innovazione come driver per la crescita del Paese. Su questo versante il gruppo ha da poco lanciato la seconda edizione di GoBeyond, il contest rivolto alle start-up e promosso da SisalPay che ha l’obiettivo di trasformare idee vincenti in realtà imprenditoriali concrete.

I punti chiave del Rapporto di Sostenibilità 2017

In breve, il contenuto del Rapporto di Sostenibilità 2017 si può riassumere in quattro capisaldi principali:

  1. Persone: welfare, valorizzazione delle diversità e percorsi di crescita Mettere al centro i propri stakeholder significa in primo luogo considerare le persone di Sisal quale principale ricchezza, valorizzando le risorse e i talenti, creando opportunità professionali e percorsi di crescita, nonché garantendo un positivo work life balance. Nel 2017 Sisal Group ha incentivato un programma di Digital Transformation per promuovere una cultura digitale diffusa, e un modello di Smartworking che coinvolge oggi il 40% dei dipendenti. L’Azienda ritiene inoltre indispensabile la valorizzazione delle diversità, quale elemento di ricchezza e di successo per una crescita sostenibile.
  2. Comunità: supporto al mondo della cultura, dello sport e della ricerca scientifica L’impegno di Sisal a creare valore condiviso riguarda la comunità e il territorio in cui opera. In ambito culturale, il 2017 ha visto il gruppo proseguire la storica collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano nello sviluppo di progetti che favoriscono l’interazione tra i giovani e i protagonisti del mondo culturale. Interpretando inoltre gli stessi valori con cui ha creato la prima schedina, Sisal continua a essere un partner dello sport sul territorio, con il sostegno a Liberi Nantes, la prima squadra di calcio in Italia composta da rifugiati e richiedenti asilo politico, al progetto We All Football per la parità di genere. Sul fronte della ricerca scientifica, il gruppo ha confermato le storiche partnership con AIRC, Fondazione Veronesi e Telethon tra gli altri, mettendo a servizio della solidarietà la propria rete.
  3. Gioco responsabile: un programma di educazione certificato Sisal pone da sempre quale priorità la promozione del gioco responsabile, la tutela del consumatore e il contrasto al gioco illegale. Elemento cardine è la promozione del Programma di Gioco Responsabile che ha ottenuto anche per l’anno 2017 le certificazioni sulla base dei più alti standard internazionali stabiliti da EL (European Lotteries) e da WLA (World Lottery Association). In tale sforzo si inserisce anche la costante interazione del gruppo con le associazioni di categoria, il mondo politico e le istituzioni finalizzato a individuare, insieme a loro e in un dialogo continuo con esperti e ricercatori, soluzioni nella lotta alle problematiche legate al gioco, facendosi promotore di un modello di gioco che valorizzi divertimento, socialità e sicurezza.
  4. Innovazione: a supporto dell’evoluzione cashless del Paese e di una cultura digitale Il gruppo ha risposto alla sfida del cambiamento attraverso una attenta strategia di diversificazione che ne ha fatto il leader nel mercato dei pagamenti, con il brand SisalPay. Con 13,5 milioni di clienti, oltre 40 mila punti vendita e 200 milioni di transazioni gestite, nel 2017 SisalPay ha registrato un volume d’affari che rappresenta il 53% del fatturato complessivo. Tale risultato è stato possibile grazie all’investimento di 20 milioni di euro nell’anno, che ha consentito l’implementazione di tecnologie e servizi evoluti su tutta la rete, così come l’inserimento di giovani talenti e lo sviluppo di nuove expertise. SisalPay grazie alla propria rete fisica, alle sue digital properties ed iniziative legate al mondo dell’innovazione, rappresenta il contributo del gruppo al processo di evoluzione cashless del Paese, al più ampio sviluppo di una cultura digitale al suo interno e per il territorio, allo sviluppo delle start up. Novità importanti nell’ambito dei servizi di pagamento saranno annunciati entro la fine dell’anno.

© Riproduzione riservata