Pasquale Frega è il nuovo presidente di Philip Morris Italia, azienda leader a livello internazionale nel settore del tabacco, che sta lavorando alla trasformazione del settore con l’obiettivo di creare un futuro senza fumo. Il manager, subentra nel nostro Paese a Marco Hannappel, che manterrà il ruolo di vicepresidente Europa Sud-Occidentale di Philip Morris International, coordinando le attività del Gruppo in Italia, Spagna, Portogallo e Andorra. A capo dell’affiliata italiana dal 2019, Hannappel ha dato un impulso decisivo allo sviluppo della filiera di Philip Morris nel Paese, guidando la realizzazione di investimenti industriali, agricoli, e nell’area dei servizi al consumatore.
Il profilo di Pasquale Frega
Pasquale Frega vanta una lunga esperienza internazionale, maturata in aziende leader del settore farmaceutico come Novartis, Celgene Corporation, InterMune e Ipsen in Europa (Francia, Londra, Paesi nordici) e nelle Americhe.
Nel suo ultimo ruolo, Frega ha ricoperto il ruolo di presidente per il Canada e l’America Latina di Novartis, guidando la Regione verso significativi risultati di business sia sotto il profilo della crescita economica sia dell’eccellenza operativa. In precedenza, è stato Country President di Novartis Italia, distinguendosi per aver portato l’azienda ad essere leader nel settore farmaceutico del Paese.
Come accennato, Frega assume questo incarico in un momento storico in cui Philip Morris International è impegnata nel costruire un futuro senza fumo, eliminando le sigarette nel più breve tempo possibile, attraverso l’introduzione di prodotti innovativi senza combustione. L’obiettivo di medio termine dell’azienda è che entro il 2030 oltre due terzi dei propri ricavi netti a livello globale provengano dai prodotti senza combustione.
“Sono entusiasta di questa nuova avventura e sono fermamente convinto del ruolo che, grazie alla ricerca scientifica e allo sviluppo tecnologico, come azienda possiamo svolgere per avere un impatto positivo sulla società” ha dichiarato Frega. “La visione del gruppo Philip Morris è chiara: rendere le sigarette un ricordo del passato nel più breve tempo possibile, accelerando la transizione dei fumatori adulti verso prodotti potenzialmente meno dannosi. Una visione che in Italia perseguiremo a fianco di una filiera integrata che conta 41 mila persone e 8 mila aziende, e che rappresenta un’eccellenza mondiale”.
© Riproduzione riservata