Novità ai vertici di Banca Mediolanum

Dal 1° gennaio 2024 Gianluca Bosisio e Igor Garzesi si scambieranno i rispettivi ruoli di direttore generale della capogruppo italiana Banca Mediolanum e di amministratore delegato della controllata spagnola Banco Mediolanum

Banca-Mediolanum Gianluca Bosisio - Igor Garzesi

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Mediolanum ha deliberato oggi la seguente variazione organizzativa, che sarà in vigore dal 1° gennaio 2024.

Gianluca Bosisio, attuale direttore generale della capogruppo italiana, ricoprirà la carica di amministratore delegato della controllata spagnola Banco Mediolanum. Igor Garzesi, attuale amministratore delegato di Banco Mediolanum, assumerà la carica di direttore generale della capogruppo italiana Banca Mediolanum a diretto riporto dell’amministratore delegato Massimo Doris.

“Sono certo che questo avvicendamento porti vantaggi a entrambe le nostre società coinvolte”, ha commentato lo stesso Doris. “Banco Mediolanum vive una fase di maggiore maturità e ritrova Gianluca Bosisio che aveva già svolto un lavoro determinante quando entrammo nel mercato spagnolo. Oggi Bosisio ritorna in Spagna con la forte esperienza di direttore generale effettuata in Italia, dove ha contribuito in modo decisivo alla crescita dei risultati negli ultimi dieci anni. Banca Mediolanum dà il benvenuto a Igor Garzesi che ha svolto un lavoro egregio in Spagna: sotto la sua guida, Banco Mediolanum ha registrato negli ultimi anni un exploit dopo l’altro. Garzesi porta con sé tutto l’entusiasmo, il dinamismo e l’esperienza ventennale maturata nel Gruppo. Sono variazioni che, pur nel segno della piena continuità, sono convinto porteranno un’ulteriore accelerazione dei nostri business”.

Il profilo di Gianluca Bosisio

Gianluca Bosisio ha conseguito la laurea in Economia e Commercio nel 1988 all’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano. Nel 1988 è stato addetto back office titoli presso il Gruppo RAS, dal 1988 al 1993 ha ricoperto la carica di direttore Internal Audit Divisione Finanziaria del Gruppo Fininvest. Dal 1994 al 1996 è stato direttore Internal Audit e Sistemi informativi del Gruppo Nuova Tirrena. Dal 1996 al 1999 ha ricoperto la carica di direttore centrale Innovazione processi presso il Gruppo Toro Assicurazioni.

Dal 1999 al 2000 è stato responsabile Sviluppo Estero in Banca Mediolanum e dal 2000 al 2006 è stato nominato amministratore delegato e direttore generale del Banco de Finanzas e Inversiones (ora Banco Mediolanum) facente parte del Gruppo Mediolanum.

Dal 2006 al 2009 ha ricoperto la carica di Executive Manager, a diretto riporto dell’amministratore delegato di Banca Mediolanum e direttore Product Manufacturing.

Dal 2007 al 2022 è stato membro del Cda di Mediolanum Vita e dal 2011 al 2014 ha ricoperto la carica di amministratore delegato di Mediolanum Fiduciaria. Da maggio 2019 è consigliere del Banco Mediolanum.

Dal 2010 al 2014 è stato direttore Business Operations Management a diretto riporto dell’amministratore delegato di Banca Mediolanum. Dal 2014 ricopre la carica di direttore generale di Banca Mediolanum.

Il profilo di Igor Garzesi

Igor Garzesi ha conseguito la laurea in Economia aziendale nel 1994 all’Università di Barcellona (Spagna) e nel 1995 il BBA in Management all’Università di Utrecht (Olanda). Nel dicembre 2015 ha ottenuto l’onorificenza di Cavaliere ordine della Stella d’Italia.

Dal 1998 al 2001 ha rivestito incarichi come responsabile nella società Deloitte & Touche (in Spagna e Usa). Dal 2001 al 2004 è stato direttore di Organizzazione di Fibanc Mediolanum a Barcellona (Spagna). Dal 2004 al 2005 è stato responsabile del Banking Center di Banca Mediolanum.

Dal dicembre 2007 a marzo 2009 è stato presidente del Cda di Mediolanum Gestion e presidente del Cda e di Mediolanum Pensiones. Da dicembre 2005 a settembre 2010 è stato direttore di Operations per Banco Mediolanum, mentre da settembre 2010 a maggio 2019 è stato direttore generale del Banco Mediolanum e da maggio 2019 a oggi è amministratore delegato dell’istituto di credito spagnolo.

© Riproduzione riservata