Connettiti con noi

People moving

Lisa Maria Olson nuova Ceo di Enthera Pharmaceuticals

Grande esperta del settore, da membro indipendente del Cda Olson passa ad assumere l’incarico di amministratore delegato

architecture-alternativo

La società biotech milanese Enthera Pharmaceuticals ha annunciato oggi la nomina ad amministratore delegato dell’azienda di Lisa Maria Olson. Con oltre due decenni di esperienza di leadership nell’industria biofarmaceutica, compresa una carriera di successo in AbbVie, Olson guiderà il management team di Enthera di cui era già membro indipendente del Consiglio di amministrazione e del Comitato scientifico.

Il profilo di Lisa Maria Olson

Prima di entrare a far parte del team di Enthera, la dottoressa Lisa Maria Olson ha ricoperto il ruolo di Chief Scientific Officer di Magenta Therapeutics, dove è stata responsabile della direzione strategica e dell’esecuzione delle attività di ricerca e sviluppo dell’azienda.

In precedenza, Olson ha ricoperto per 15 anni varie posizioni di leadership in AbbVie e Abbott Laboratories, culminate nel ruolo di Vice President Immunology Discovery e Site Head dell’AbbVie Bioresearch Center, dove era responsabile di tutte le decisioni scientifiche e di portafoglio in materia di scoperta immunologica.

Durante il periodo trascorso in AbbVie, ha portato con successo 15 molecole allo sviluppo clinico, tra cui Rinvoq (upadacitinib) per il trattamento di diverse patologie, tra cui l’UC.

La dottoressa Olson è entrata in Abbott dopo essere stata ricercatrice in infiammazione e immunologia per Pfizer. La dottoressa Olson ha iniziato la sua carriera come ricercatrice presso la Washington University School of Medicine dopo una borsa di studio post-dottorato in campo cardiovascolare all’Università di Chicago. Ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign e una laurea alla Iowa State University.