Iren: Paolo Emilio Signorini nuovo a.d. e direttore generale

Paolo Emilio Signorini

Novità al vertice per Iren, una delle più importanti multiutility italiane, attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici. In seguito alle dimissioni presentate da Gianni Vittorio Armani il 12 giugno 2023, il Consiglio di amministrazione della società ha appena cooptato Paolo Emilio Signorini quale nuovo amministratore delegato e direttore generale. Sarà affiancato da Luca Dal Fabbro e Moris Ferretti, rispettivamente presidente e vice presidente del gruppo.

La nomina, si precisa in una nota dell’azienda, segue l’indicazione formale formulata dal Comitato di sindacato dei soci pubblici di Iren, composto da Marco Bucci, sindaco di Genova, Stefano Lo Russo, sindaco di Torino e Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia.

Il profilo di Paolo Emilio Signorini

Nato a Genova nel 1963, Signorini si è laureato alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze, proseguendo gli studi alla Yale Law School (Yale University). Il manager ha iniziato la sua carriera in Banca d’Italia e al Ministero dell’Economia e delle Finanze, successivamente è stato capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento delle politiche economiche presso la Presidenza del Consiglio dei ministri (2008-2013) e capo Dipartimento per le Infrastrutture, i Sistemi informativi e statistici al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (2013-2015).

È stato componente di consigli di amministrazione di società operanti nel settore delle infrastrutture e dei trasporti quali Italferr and Telt SaS. Ha ricoperto, infine, la carica di presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale (2016-2023).

© Riproduzione riservata