Guido Monferrini cresce in MediaMarktSaturn Retail Group

Il manager, già amministratore delegato di Mediaworld Italia, assume anche il ruolo di chief operating officer della capogruppo in Europa

MediaWorld, catena di elettronica di consumo del gruppo internazionale MediaMarktSaturn Retail Group, ha annunciato una nuova nomina per Guido Monferrini, che dal 1° gennaio 2023 ha assunto di nuovo il ruolo di amministratore delegato dell’Italia. Il manager, già Executive Vice President di MediaMarktSaturn Retail Group e attualmente Chief Real Estate & Store Concepts Officer, in aggiunta agli incarichi già in essere assume il ruolo di Chief Operating Officer per Austria, Svizzera, Ungheria, Svezia e Italia.

Come Coo, Monferrini avrà la responsabilità di ottimizzare le attività operative e progettuali, la struttura organizzativa del gruppo a livello internazionale, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi con una strategia condivisa, oltre alla crescita e al consolidamento della quota di mercato di MediaMarktSaturn nelle varie country europee sotto la sua guida (Austria, Svizzera, Ungheria, Svezia e Italia), garantendo al contempo continuità e stabilità nelle principali funzioni strategiche.

Nella funzione di Chief Real Estate & Store Concepts Officer, Monferrini mantiene la responsabilità del Group Property Management per oltre mille negozi in Europa. L’obiettivo principale sarà quello di far evolvere e aggiornare il network dei punti vendita in tutte le country del gruppo, individuando nuove location strategiche e nuove opportunità di business, oltre a sviluppare format retail innovativi e modernizzare sempre più quelli esistenti.

Monferrini è stato amministratore delegato di MediaWorld in Italia dal 2017 al 2020 e ha ripreso la guida del nostro Paese il 1° gennaio 2023. Dal 2018 ha assunto anche la carica di Executive Vice President Europe per Iberia, Svizzera, Italia, Belgio, Olanda e Lussemburgo e nel 2020 è entrato nell’executive board di MediaMarkt Saturn Retail Group con il ruolo internazionale di Chief Commercial Officer. Il manager ha una consolidata esperienza internazionale nel retail, iniziata nel 1993 in Decathlon, dove ha aperto il primo negozio in Italia fino a diventare Ceo in Scandinavia. Nel 2016 ha co-guidato il progetto di fusione di quattro aziende di baby care, appartenenti a Giochi Preziosi e Artsana, arrivando con successo alla creazione di Prénatal Retail Group.

© Riproduzione riservata