Giovanni Angelini nuovo presidente Emea di Western Union

Più responsabilità per il manager italiano, da anni ai vertici della multinazionale tra i leader globali del money transfer

Giovanni Angelini nuovo presidente Emea di Western Union

Più responsabilità per Giovanni Angelini in Western Union. Il manager, che vanta una carriera brillante nella multinazionale tra i leader globali del money transfer, ha appena assunto il ruolo di presidente Emea dopo essere stato ai vertici del mercato europeo e africano.

Il profilo di Giovanni Angelini

Nato e cresciuto a Roma, Giovanni Angelini si è laureato magna cum laude in Economia e Commercio alla Sapienza Università di Roma e oggi gestisce essenzialmente metà dei mercati globali di Western Union, che sono oltre 120 Paesi e circa metà del fatturato (il totale annuo si aggira circa su 4,2 miliardi).

Il manager ha iniziato la sua carriera in Bain & Company in qualità di Senior Manager dal 1996 al 2002. Successivamente, fino al 2011 ha ricoperto il ruolo di direttore generale nel Gruppo Angelo Costa (precedente Master Agent di Western Union), dove ha guidato l’espansione dei servizi di trasferimento di denaro in otto nuovi mercati europei. Dopo l’acquisizione di Angelo Costa da parte di Western Union nel 2011, Angelini è diventato amministratore delegato di Angelo Costa e Finint, e poi responsabile dei canali indipendenti Europa di Western Union.

Nei suoi ruoli precedenti in Western Union, come Senior Vice President, Head of Global Own Operations and Independent Channels e Senior Vice President, Global Money Transfer Consumer Network, Angelini è stato responsabile della rete retail C2C consumer-to-consumer di Western Union in oltre 200 Paesi e territori. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President e direttore generale in Europa e Africa. A novembre 2023 Angelini ha assunto anche la supervisione del Medio Oriente, Pakistan e Afghanistan (Mepa) e grazie alla sua gestione, in pochi mesi il mercato della regione ha ottenuto risultati significativamente migliori. Giovanni Angelini è stato inoltre membro del Consiglio di amministrazione e del Comitato esecutivo di Stc Bank in Arabia Saudita.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata