Connettiti con noi

People moving

Flavio Ferretti eletto alla presidenza di Ibc

architecture-alternativo

Flavio Ferretti è stato eletto presidente di Ibc – Associazione Industrie beni di consumo, organo di rappresentanza per 33 mila imprese, che generano un giro d’affari stimato in 100 miliardi di euro. Ferretti, attualmente presidente e amministratore delegato di Nims (azienda del Gruppo Lavazza), resterà in carica per il prossimo triennio, affiancato dai tre vicepresidenti Renato Bonaglia (amministratore delegato Alcass), Marco Travaglia (presidente e amministratore delegato Nestlé Italiana) e Aldo Sutter (amministratore delegato Sutter).

Il profilo di Flavio Ferretti

Il percorso manageriale di Ferretti si è sviluppato integralmente nel Gruppo Lavazza, dove ha iniziato ad operare nel 1983 alla direzione Sales. Tra il 1996 e il 2002, in qualità di direttore, guida il Trade e Consumer Marketing Italia. Passa successivamente ad altri incarichi dirigenziali in Italia (direttore Vendite) e all’estero (Home Business Emea Director).

Nel 2012 è chiamato alla guida della Business Unit Italia del brand Lavazza, incarico che ricoprirà fino al 2017, anno del suo passaggio alla guida della neoacquisita Nims, specializzata nella distribuzione e vendita diretta di caffè in capsula, che oggi genera un giro d’affari di 112 milioni di euro. Nel corso della sua carriera il manager ha seguito diverse acquisizioni, curando poi l’incorporazione e l’integrazione delle aziende nel Gruppo Lavazza.

Ferretti è membro del comitato di presidenza e del Consiglio direttivo di Centromarca – Associazione italiana dell’industria di Marca e del Consiglio direttivo di GS1 Italy.